Verona batte Mozzanica e stacca il ticket per i quarti
- franzbaresi
- Stagione 2012-2013
- Coppa Italia 2012-2013
- Posted On
- Visite: 1360
Verona - Gara tosta ed avvincente quella disputata tra Verona e Mozzanica sul sintetico di via Sogare, valevole per il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia, anche se a dare spettacolo più di tutti è stato il direttore di gara, capace di inventarsi due rigori incredibili e altrettante espulsioni con una fantasia che avrebbe fatto invidia anche al grande Tolkien. A maggior ragione va dato un grosso plauso alle due squadre per aver mantenuto un atteggiamento sportivo nonostante la giornata pessima del fischietto bolognese. (Nella foto di Nicola Iachelli - www.veronacalciofemminile.com - il rigore realizzato da Girelli).
Nella prima parte di gara sono le padrone di casa a ottenere il maggior possesso palla, senza peraltro riuscire a costruire nulla di veramente interessante. E' così che si arriva senza storia al 24', quando Stefania Tarenzi ha sul piattone destro la palla del possibile vantaggio, ma Ohrstrom compie un balzo felino, ricacciando in gola il grido "Goal" ai sostenitori orobici. Il portierone svedese dimostra di aver strameritato il premio come miglior estremo difensore del campionato italiano al Golden Girls 2012. La n. 1 scaligera deve solo un minuto dopo chiudere la saracinesca anche sul rasoterra insidioso di Piva. Tarenzi ha al 27' la possibilità di farsi perdonare, ma a tu per tu con Ohrstrom non inquadra clamorosamente la porta. Il Verona si ridesta e va vicinissimo al goal al 29': lungo lancio di Toscano Aggio, Gabbiadini prolunga di testa per Girelli che si presenta davanti a Gritti e tenta di superarla con un pallonetto, che termina la sua corsa oltre la traversa. Al 34' Maceri al cross imbecca Capitan Gabbiadini che controlla col petto e gira al volo, ma Gritti è attenta e neutralizza. Il furetto di Bolgare pareggia il conto delle occasioni da rete al 41', quando raccolto il perfetto assist di Girelli si defila troppo e da due passi dalla rete orobica, spreca ciabattando sul fondo. In pieno recupero avviene l'incredibile. Carissimi tenta l'incursione centrale in area, Locatelli la ferma intercettando nettamente la palla. Il sig. Degli Esposti di Bologna indica il dischetto del rigore tra l'incredulità di tutto il pubblico presente. Girelli dagli 11 metri realizza e porta in vantaggio le scaligere.
Nella ripreso Mister Longega inserisce Di Criscio per l'italo-tedesca Maceri, autrice di un'ottima prova. Al 13' la prima occasione è per le padrone di casa con Girelli, che prova la gran botta da fuori, ma Gritti alza in angolo senza difficoltà. Paolo Fracassetti getta nella mischia la giovane Asperti che al 19' non sfrutta il cross di Mauri sul secondo palo, non riuscendo ad inidirizzare di capoccia la sfera verso la rete, con Ohrstrom fuori causa. Girelli ci riprova subito dopo con un rasoterra che non impensierisce Gritti. Al 25' arriva il raddoppio veronese: Zorri calcia una punizione dal vertice destro dei sedici metri ospiti in piena area. Prima Toscano Aggio e poi Gelmetti mancano l'intervento, ma Pini è brava nel controllare e girare a rete da distanza ravvicinata. Al 33' Gabbiadini fugge in solitaria verso l'area orobica, trovando l'opposizione irregolare di Locatelli in posizione da ultimo uomo. Il direttore di gara lascia proseguire incredibilmente, ma non ancora appagato, due primi dopo, va a regalare un rigore anche per il Mozzanica per un inesistente fallo di Karlsson su Tarenzi. Il pubblico di entrambe le fazioni scoppia in una fragorosa risata sulla quale i designatori dovrebbero riflettere. Quel che è peggio è che il difensore svedese si vede sventolare il secondo giallo e quindi il rosso e sarà così costretta a saltare i quarti di finale contro il Brescia. Piva dal dischetto non sbaglia. Ormai nel pallone più completo, il fischietto bolognese ne combina un'altra andando a espellere la neoentrata Bianchi del Mozzanica, per una spintarella ai danni di Ohrstrom. Finisce così una sfida, con un esito tutto sommato giusto, ma certamente viziata da una direzione di gara che giudicare non all'altezza ha veramente del lusinghiero. Il Verona approda ai quarti, mentre il Mozzanica lascia con rammarico la competizione nazionale.
VERONA-MOZZANICA-2-1
Reti: Girelli (V) su rigore al 46' p.t.; Pini (V) al 25' s.t. e Piva (M) su rigore al 35' s.t.
Verona: 1 OHRSTROM, 2 SQUIZZATO (dal 23' s.t. GELMETTI), 3 TOSCANO AGGIO, 4 CARISSIMI, 5 KARLSSON, 6 MACERI (dal 1' s.t. DI CRISCIO), 7 TOSELLI, 8 GABBIADINI (cap.) (dal 33' s.t. CAPELLONI), 9 ZORRI, 10 GIRELLI, 11 PINI. All. Renato Longega. A disposizione: Tasselli e Maffezzoni.
Mozzanica: 1 GRITTI, 2 DOSSI (dal 37' s.t BIANCHI), 3 SPINELLI, 4 NASUTI, 5 RIZZON, 6 LOCATELLI (cap.), 7 PIVA, 8 MAURI, 9 TARENZI, 10 PERINI, 11 TONANI (dal 18' s.t. ASPERTI). All. Paolo Fracassetti. A disposizione: Orlando, Pagliari, Di Zinno, Garavelli.
Arbitro: Degli Esposti di Bologna. Assistenti: Citterio e Meneghello.
Ammonite: Karlsson (V) al 27' p.t. e al 35' s.t., Locatelli (M) al 25' s.t. Espulse: Karlsson (V) al 35' s.t. per doppia ammonizione e Bianchi (M) al 45' s.t. per reazione.
Note: Giornata di sole, ma dalla temperatura gelida. Presenti circa 150 persone. Migliori in campo: Zorri (V) e Mauri (M).