L’Orlandia cede il passo alla Reggiana
- Walter Pettinati
- Stagione 2010/2011
- Serie A 2010-2011
- Posted On
- Visite: 1729
La cronaca della partita parte al 7' quando dopo una bella azione Valentina Minciullo si trova in posizione favorevole, la conclusione dell'attaccante è sventata in angolo dall'uscita disperata del portiere Vincenzi.
La fase di studio si interrompe e la Reggiana comincia a macinare gioco fatto di possesso palla. Non crea azioni clamorose grazie alle chiusure attente della coppia centrale Morra-Fiocco, a centrocampo però Nasuti detta i tempi di una manovra che riesce a tenere l'Orlandia'97 lontana dalla zona di pericolo. Al 34' la Reggiana trova la rete del primo vantaggio; da una rimessa laterale dalla destra, la palla giunge a centro area dove Mason è libera di calciare comodamente a rete e battere Szocs.
L'Orlandia'97 tenta di reagire ma non sembra avere la verve dei giorni migliori.
Si va all'intervallo e Leo Tonarelli scende dalla tribuna negli spogliatoi per strigliare le giocatrici, chiedendo loro più grinta e gioco più incisivo. Le parole del tecnico suonano al cuore delle paladine, che entrano in campo con un piglio diverso. Neanche un giro di lancetta d'orologio che Piera Manzella ristabilisce la parità sfruttando un bel passaggio filtrante di Rossella Sardu. La partita è altra cosa rispetto alla prima frazione, l'Orlandia'97 ha un passo che sorprende la Reggiana che soffre la pressione. Al 52' Rossella Sardu ci prova dai venti metri ma la palla esce di poco sopra la traversa. Al 60' Antonella Corio ha la palla del vantaggio; la centrocampista riesce ad incunearsi tra maglie avversarie in posizione centrale, si allunga leggermente la palla ma vince il duello in velocità con Vincenzi in uscita, ma con la punta del piede il portiere chiude la porta con bravura e un pizzico di buona sorte. La solita occasione non sfruttata che viceversa avrebbe cambiato, di certo, le sorti della gara. La Reggiana grazie all'intervento del portiere si mantiene ancora in partita. La spinta dell'Orlandia'97 con passare del tempo si affievolisce e le accelerazioni sulla sinistra di Manzella non trovano il tempestivo aiuto della compagne in fase d'attaccato. Dopo un mese e mezzo al 75' si rivede Cianci inserita al posto di una esausta Valentina Minciullo. Dopo qualche minuto, senza preavviso, la Reggiana trova la giocata; la palla arriva a Colzi che rende inutile l'intervento in tuffo di Reka Szocs.
Una mazzata al morale dell'Orlandia'97, la squadra di Capo d'Orlando tenta di reagire ma non riesce ad essere realmente pericolosa.
Una sconfitta pesante per la formazione di Tonarelli che adesso ha bisogno di una impresa in campo esterno per dimenticare questo ennesimo sabato sfortunato.
ASD Orlandia'97 – AC Reggiana 1 - 2
Marcatori: 34' pt Manzon (R), 46' st. Manzella (O), 32' st. Colpi (R)
Orlandia97: Szocs, Caciorgna ( 82' Dicorato), Soro,Vitanza, Fiocco, Morra, Morello, Corio, Minciullo (75' Cianci) Caciorgna), Sardu, Manzella.
a disposizione: Tusa, Allum, Iuculano, Cusmà.
Allenatore: Castano
AC Reggiana: Vincenzi, Zani, Costi, Casile, Nasuti, Magrini, Colzi, Spina, Mason, Halitjaha, Prost ( 54' Fragni)
a disposizione: Tasselli, Bonati, Fragni, Giubertoni, Capelli.
Allenatore: Bartolini
Arbitro: Capone di Palermo
Addetto Stampa
Simone Fogliani