Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Mozzanica all'inseguimento delle grandi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mozzanica-Bardolino_5-02-2011_001

Mozzanica - Si ferma in terra orobica la striscia positiva di risultati esterni del Bardolino Verona. Venete giunte a Mozzanica con la squadra a dir poco rimaneggiata, oltre a Gabbiadini, Gandini e Cantoro, indisponibili da tempo, si bloccano anche Faelt, dirottata in panchina, Belfanti e Battocchio. Longega costretto a presentare una distinta con sole due riserve più il secondo portiere Aliquò e che dovrà fare a meno per le prossime gare anche di Di Criscio gravemente infortunatasi nel secondo tempo. Aspettando l'interminabile burocrazia italiana che permetterà a Dayane Da Rocha di rientrare in squadra a pieno titolo. Mister Lanzani deve invece fare a meno di Piva, degnamente sostituita dalla giovane Rizzon, mentre si rivede Chantal Trezzi, anche se solo in panchina, ma in via di pieno recupero. Longega schiera una difesa di fortuna, confermando Di Criscio al centro e inventando Mascanzoni terzino destro. Ne esce una gara sostanzialmente equilibrata, con i portieri poco impegnati, difese alte e attente a concedere poco all'avversario. Sarà un vistoso calo di concetrazione del Bardolino al rientro dagli spogliatoi a decidere il match.

Nella prima frazione le due squadre si studiano a centrocampo dove Mauri da una parte e Visconti dall'altra la fanno da padrone, mentre sulla fascia destra lombarda Fumagalli si da un gran da fare, ma trova davanti una De Stefano in ottima forma. Al 7' Visconti lancia in area per Girelli che prova la girata di testa con palla fuori di poco. Risponde per il Mozzanica Perini, che raccolta una sfera a centro area dopo una mischia, prova la palombella con palla alta. Poi le trame latitano fino alla mezz'ora di gioco. Al 27' Ledri batte un corner sul quale Stefanelli non trova la prontezza per deviare a rete la sfera. Due minuti dopo il Bardolino confeziona la più ghiotta occasione della giornata: Girelli pesca Toselli che entra sola in area, ma si fa ipnotizzare da Gritti, sulla respinta dell'estremo difensore orobico, tenta la ribattuta di testa che trova la respinta di Rota e nel successivo tentativo della n. 9 gialloblù, la difesa fa buona guardia e libera. Si capovolge il fronte d'attacco: Piccinno va alla conclusione col sinistro, ma il tiro è centrale e Ohrstrom può bloccare senza problemi. Ancora Girelli dà il là ad una buona azione di marca veneta, indovinando il corridoio per Ledri che viene anticipata da Rota, la palla giunge a Gelmetti che col sinistro non trova lo specchio. Sul finire della prima frazione De Stefano serve un ottimo pallone per Girelli che viene anticipata di un soffio.

Inizia la ripresa, ma solo il Mozzanica rientra in campo. Il Bardolino resta con la testa negli spogliatoi per due minuti che saranno fatali per le sorti della gara. Dopo pochi secondi di gioco l'ottima Fumagalli invita a nozze Tarenzi che viene fermata dalla provvidenziale uscita di Ohstrom e nell'azione successiva Super Tare si presenta al limite per toccare un delizioso pallone che Piccinno finalizza in rete con una bellissima conclusione ad effetto. Si rivede la squadra che a Reggio, dopo aver comandato la gara, si era colpevolmente addormentata permettendo alle granata di riacciuffare il risultato. Al 52' Fumagalli di testa non inquadra la porta su calcio di punizione battuto da Tonani.  Come se già le venete non fossero con l'infermeria stracolma ecco un'altra tegola per il Bardolino. Federica Di Criscio, una delle migliori in campo, durante un contrasto si infortuna gravemente, tanto che deve intervenire l'Ambulanza per accompagnare la sfortunata n. 4 gialloblù al vicino ospedale di Romano Lombardo. Longega opera l'unico cambio possibile inserendo a centrocampo la giovane Usvardi e tenta il tutto per tutto trasformando il 4-4-2 in un 3-4-3 con Ledri che diventa la terza punta dello scacchiere scaligero. Ciò nonostante le ospiti impiegano una ventina di minuti per tornare a costruire qualcosa di importante. Al 66' la nuova entrata calcia una velenosa punizione in area dove Stefanelli  si avventa, ma si vede respingere la sfera calciata a botta sicura dai difensori. Girelli poco dopo riesce a recuperare una sfera dal fondo e a mettere in mezzo un pallone basso che taglia tutta l'area piccola senza trovare una compagna pronta alla deviazione. Al 77' Girelli ci prova ancora di testa su cross di Usvardi, da calcio da fermo, palla alta sopra la traversa. Cerca nei minuti finali di premere la squadra ospite, ma senza mordente. All'86' Visconti cerca la conclusione da fuori sugli sviluppi di una punizione calciata da Girelli e deviata dalla barriera, ma la palla termina out. In contropiede il Mozzanica per poco non raddoppia con una bella conclusione di Piccinno da fuori, alta di un niente.  Al 90' ancora Piccinno ha un'ottima occasione, ma dopo aver eluso il fuorigioco tenta un'improbabile tiro di controbalzo da fuori che finisce debole tra le braccia di Ohrstrom. Le padrone di casa controllano il risultato senza troppi affani fino al termine del 5' minuto di recupero. Bergamasche sempre più lanciate all'inseguimento di Brescia e Tavagnacco, veronesi che dovranno già da sabato risvegliarsi e riprendere a fare punti per restare sopra la zona calda.

Tabellino della gara:

MOZZANICA-BARDOLINO VERONA-1-0
Rete: Piccinno al 46'
MOZZANICA: 1  Gritti, 2 Mistrini, 3 Tonani, 4 Rizzon, 5 Rota, 6 Locatelli (cap), 7 Fumagalli (dall'84' Pignedoli), 8 Mauri, 9 Tarenzi (dal 54' Rizzo), 10 Perini, 11 Piccinno. All. Lanzani. A disp.: 12 Platania, 13 Lazzarri, 14 Rizzo, 15 Pignedoli, 16 Ricco, 17 Trezzi.
BARDOLINO VR: 1 Ohrstrom, 2 Mascanzoni, 3 Ledri, 4 Di Criscio (dal 59' Usvardi), 5 Stefanelli, 6 Cassanelli, 7 Visconti, 8 Gelmetti, 9 Toselli, 10 Girelli (cap), 11 De Stefano. All. Longega. A disp.: 12 Aliquò, 13 Faelt, 14 Usvardi.
Arbitro: sig. Lombardo di Sesto S. Giovanni, assistenti Grassi e Casiraghi.
Ammonite: Mistrini e Tonani (M), Cassanelli e Visconti (B).
Note: Cielo sereno e temperatura gradevole. Angoli: 1-3. Spettatori presenti 200 circa. Migliori in campo: Tonani (M) e Di Criscio (B).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.