IL TAVAGNACCO FA SUO IL PRIMO SPAREGGIO CHAMPIONS
- franzbaresi
- Stagione 2010/2011
- Serie A 2010-2011
- Posted On
- Visite: 820
Brescia - Brescia e Tavagnacco si affrontano oggi per recuperare la gara non disputata a dicembre per le avverse condizioni climatiche. Grilli può schierare l'11 tipo, così come Bearzi che a parte la solita Brumana, out fino a marzo, ha nel corso della preparazione invernale recuperato al 100% le infortunate Bonetti e Parisi. Rodella viene schierata dall'inizio in posizione di ala sinistra e si rivelerà una mossa decisiva, in quanto non solo la giovane esterna dopo solo 4 minuti realizzerà il vantaggio ospite, ma si rivelerà una delle migliori nell'arco dell'intera gara.
Alla prima vera occasione il Tavagnacco va in vantaggio. Rodella riceve una palla sporca al limite dell'area e tenta la conclusione al volo. Il tiro è debole, ma indirizzato sul secondo palo. Brunozzi parte in leggero ritardo e pur lanciandosi non riesce ad evitare la marcatura ospite. Nei successivi minuti le rondinelle cercano di reagire, più con la forza che con le idee, ma senza creare vere palle goal.
Il Tavagnacco può così approfittare dei maggiori spazi per creare occasioni pericolose. Al 14' Mauro compie una bella girata al volo con palla alta di poco. Al 22' Riboldi fallisce il raddoppio. Mauro da destra mette un velenoso cross basso in mezzo, Schiavi interviene, ma il suo anticipo termina tra i piedi della giovane attaccante friulana che da pochi metri non riesce ad inquadrare la porta. Il Brescia si fa vedere alla mezz'ora: dal corner Valentina Boni tocca per Paliotti che entra in area dal vertice destro e spara sul primo palo, dove Marchitelli si allunga con bravura e devia in angolo. Al 38' Parisi prova al volo dal limite su tocco di Mauro. Tiro potente, ma centrale, bloccato senza problemi da Brunozzi. Boni prova a far tutto da sola al 40', ricevuta palla sulla sinistra, si accentra superando un paio di avversarie e scarica una palla ad effetto verso l'incrocio alla sinistra di Marchitelli. La numero uno friulana compie una grandissima parata volando a deviare in angolo la sfera.
La seconda frazione inizia con le rondinelle in avanti, ma al 59' D'Alessio compie una grande ingenuità: protesta in maniera irriguardosa verso il sig. Liguori di Bergamo, che non esita ad estrarre il cartellino rosso e a mandare anzitempo negli spogliatoi la centrocampista biancazzurra. Con una giocatrice in più per il Tavagnacco diventa ancora più facile controllare il risultato. Al 65' le padrone di casa conquistano una punizione che Zanoletti calcia con forza, ma centrale. Marchitelli si distende e respinge. Al 68'' Schiavi si deve superare intervenendo provvidenzialmente con un tackle per togliere la sfera dai piedi di Bonetti lanciata a rete. E' un buon momento per le ospiti, e sul successivo angolo, Maria Sorvillo va a staccare di testa indirizzando la palla dove Brunozzi non può arrivare, realizzando il meritato raddoppio friulano. Al 77'' Brunozzi deve compiere un grande intervento per deviare il tiro ravvicinato di Bonetti su assist di Parisi. All'80' Zanoletti da posizione defilatissima cerca, ma non trova la via della rete. Più nulla degno di nota fino al termine. Il Tavagnacco vince con merito su un Brescia troppo poco reattivo per poter impensierire le avversarie. Resta comunque apertissima la lotta al secondo posto, ma è parsa evidente durante tutta la gara la migliore condizione attuale delle ragazze di Bearzi.
Il tabellino della gara:
BRESCIA-TAVAGNACCO-0-2
Marcatori: Rodella al 4' e Sorvillo al 69'.
BRESCIA: 1 Brunozzi, 2 Zanoletti, 3 D'Adda, 4 Zizioli, 5 Schiavi, 6 D'Alessio, 7 Gozzi, 8 Paliotti (dall'83' Cernoia), 9 Sabatino, 10 Boni, 11 Alborghetti (dal 70' Ferrandi). All. Grilli. A disposizione: Gamba, Fagiolini, Paganotti, Gasparotti e Rolfi.
TAVAGNACCO: 1 Marchitelli, 2 Neboli (dal 75' Donà), 3 Bissoli, 4 Martinelli, 5 Sorvillo, 6 Rodella, 7 Bonetti, 8 Stabile (dal 76' Tommasella), 9 Mauro (dall'82' Zuliani), 10 Parisi, 11 Riboldi. All. Bearzi. A disposizione: Guarneri e Barsalona.
Arbitro: Liguori della sez. di Bergamo.
Ammonite: Gozzi (B), Rodella (T) e Neboli (T).
Espulsa: D'Alessio (B) al 59' per proteste.
Note: Campo in sintetico. Temperature tra i 3° e i 4°. Presenti 200 spettatori circa, tra cui il CT della nazionale Ghedin. Migliori in campo: D'Adda (B) e Rodella (T).