L’Orlandia’97 abbatte il Toro
- Walter Pettinati
- Stagione 2010/2011
- Serie A 2010-2011
- Posted On
- Visite: 1032
Il reparto difensivo paladino non lascia giocare l'attacco avversario, permettendo così ai reparti di giocare in tranquillità. Al 28' Vitanza conquista una punizione sulla trequarti, alla battuta ci va Sardu che astutamente serve Manzella che, in corsa, batte sul secondo palo il portiere granata. Uno splendido schema su palla ferma con la finalizzazione di Piera Manzella, che festeggia con la sesta rete la fresca convocazione in Nazionale. Al 35' Morra di testa da corner da calcio d'angolo sfiora il raddoppio. Si va negli spogliatoi con l'Orlandia'97 forte di un vantaggio meritato per intensità di gioco e personalità davanti ad un Torino tutto da rivedere. Leo Tonarelli può essere soddisfatto per cui l'unica raccomandazione è sola quella di mantenere alta la concentrazione. Nella ripresa ci si aspetta un Torino proteso in attacco alla ricerca del pareggio, ma l'encomiabile lavoro di Cusmà e Corio permette all'Orlandia'97 di conquistare palla e ripartire servendo Cianci e Manzella sempre pericolose per tecnica e velocità. Al'56 il Torino si fa pericolosa con Carissimi che lascia partire un cross dalla destra che si infrange sulla traversa dopo la smanacciata di Szcos. Al 63' al termine di un'azione perfetta l'Orlandia'97 raddoppia: Alessia Cianci conquista palla a centrocampo, in avanzamento tocca per Sardu che sulla fascia sinistra vede inserimento in area di Manzella, l'attaccante palermitana penetra, non si lascia ingolosire dalla conclusione in porta, ma serve al centro Alessia Cianci che mette in rete. Un gol meritato per l'attaccante romana che suggella la prestazione con la prima realizzazione nel campionato di serie A. Sul 2-0 il Torino non ha più nulla da perdere e si proietta in attacco ma lascia spazio ai rapidi contropiedi di Manzella, che al 75' da posizione defilata sfiora la terza rete dopo aver saltato il portiere in uscita. Il tecnico Serami inserisce Baccaro e Spadu per dare più energia in avanti dove Sodini gioca sulle linee e dispensa suggerimenti per le compagne. Da una sua punizione al 79' il Torino colpisce la seconda traversa di giornata. In difesa Alessia Fiocco stringe i denti per il riacutizzarsi dell'infiammazione agli adduttori che non le ha impedito però di offrire il solito importante contributo, Radici, anche per lei ottima prestazione, soffre di crampi e il Torino ne potrebbe approfittare all'80' con Cerato che da sola davanti a Szcos mette a lato.
Nei minuti finali Tonarelli si compre con l'inserimento di Morello, Coletta e Allum; non succede più nulla e l'Orlandia'97 porta a casa tre punti fondamentali per morale e classifica. Stante i risultati di sabato la squadra paladina stacca in classifica Lazio, Sud Tirol e supera Bardolino in attesa di recuperare la gara contro il Firenze. Una vittoria importante per noi - dice Leo Tonarelli – che da sempre più fiducia al lavoro fatto. Non cambia nulla per l'atteggiamento che la squadra deve avere in questa difficile lotta per la salvezza, domani defaticamento e subito pronti e concentrati per la partita di sabato contro il Mozzanica.
Orlandia '97 Randazzo Energy Team – Torino calcio 2 – 0
Orlandia'97: Szocs, Corio ( 90' Coletta), Radici (91 Allum), Cusmà, Fiocco, Morra, Iuculano,Cianci, Vitanza ('87 Morello), Sardu, Manzella.
A disp. Tusa, Minciullo, Caciorgna, Dicorato.
Allenatore. Tonarelli
Torino calcio: Russo, Coluccio, Parodi, Sanpietro, Franco, Bonansea ( 67'Baccaro), Rosucci ( 70' Spadu ), Cerato, Sodini, Carsissimi.
A Disp. Ozimo, Salvai, Tudisco, Moretti.
Allenatore: Serami
L'Addetto Stampa
Simone Fogliani