Una sconfitta da cui ricominciare
- Walter Pettinati
- Stagione 2010/2011
- Serie A 2010-2011
- Posted On
- Visite: 1454
La squadra paladina si è mossa meglio rispetto all'ultima partita di campionato e proprio contro la squadra più forte ha mostrato maggiore personalità nel tenere il campo, impegno su ogni pallone e ardore agonistico; importanti segnali di crescita che indicano la strada giusta per continuare a credere nella salvezza.
Mister Castano protegge il reparto arretrato riportando Antonella Morra centrale e la giovane Allum sulla sinistra con Iuculano e Fiocco a completare il reparto, a centrocampo Cusmà prende il posto di Corio, non in perfette condizioni, Sardu, Cianci e Manzella esterni, in attacco Coletta e la debuttante Vitanza.
La Torres reduce dal brillante impegno europeo, non si fida dell'Orlandia97 e schiera la formazione tipo.
Le locali sbloccano il risultato dopo appena due minuti con Tona che raccoglie uno spiovente proveniente da destra. Il vantaggio toglie subito la pressione del risultato obbligato alla Torres che può comandare il gioco in assoluto controllo. L'Orlandia'97 tenta la reazione con alcune conclusioni da lontano; la più pericolosa dell'ex Sardu al 15' che manda di poco alto, mentre al 24' Vitanza è anticipata di un soffio dal portiere.
La Torres impone il ritmo e trova il raddoppio al 36' con Fuselli, brava di testa a mettere in rete il suggerimento delizioso di Domenichetti. Sul finire di prima frazione l'Orlandia97 si affaccia pericolosamente in avanti con Cianci che cade in area, ma l'arbitro non avvisa alcuna irregolarità.
Nella ripresa la squadra sarda mette al sicuro il risultato ancora al 57'con Fuselli, chirurgica nel trovare lo specchio della porta da posizione defilata. Le reti finali all'72' di Parejo, in evidente posizione irregolare, e di Iannella, nei minuti di recupero, che approfitta di una colossale disattenzione difensiva.
Il tecnico Enzo Castano fa una disamina lucida della partita: " Non sono queste le partite in cui l'Orlandia'97 deve costruire la sua salvezza, ma proprio in queste gara l'applicazione e la concentrazione devono dare il senso della qualità ed affidabilità di un gruppo che per la prima volta disputa il campionato nella massima serie. La Torres non si è risparmiata, ha una condizione fisica e tecnica certamente migliore rispetto alla nostra avendo cominciato prima la stagione per gli impegni di Champions, quindi con un ritmo di gioco più intenso. Se a questo aggiungiamo la qualità e l'esperienza delle nazionali, il pronostico alla vigilia non poteva che pendere dalla loro parte. La partita è stata in mano loro, ma noi non possiamo regalare con tanta facilità 4 reti su 5, l'altro è stato un errore macroscopico della terna arbitrale che non ha segnalato l'offside. La squadra ha saputo lottare e soffrire ma certi errori in questo campionato si pagano. Ora ci tocca lavorare in silenzio con umiltà, fare tutti un esame di coscienza e dimostrare che con il lavoro possiamo superare questo momento di difficoltà. Dobbiamo lavorare senza trascurare alcun aspetto o dare qualcosa per scontato.
In ogni caso la Torres si è dimostrata la corazzata che tutti riconosciamo per risultati e con tante atlete convocate in Nazionale.
Torres Calcio - Orlandia 97 = 5-0
Reti: 2'(1t) TONA E. ; 36'(1t) FUSELLI S. ; 57'(2t) FUSELLI S. ; 72'(2t) PAREJO JIMENEZ A. ; 92'(2t) IANNELLA S. ;
Torres Calcio: Cupido M., Motta G., Tona E., Manieri R., Cortesi M.(61' Pintus T.), Stracchi D., Fadda A.(52' Iannella S.), Camporese E.(92' Langella L.), Domenichetti G., Parejo Jimenez A., Fuselli S.,
A DISPOSIZIONE: Criscione A., Pala N., Idili ., Pintus T., Langella L., Iannella S.,
ALLENATORE: ARCA SALVATORE
Orlandia' 97 Randazzo Energy Team: Tusa C., Allum D., Iuculano V., Fiocco A., Morra A., Cusma' Piccione M.(61' Corio A.), Sardu R., Vitanza A., Coletta C., Manzella P.(76' Minciullo V.), Cianci A.,
A DISPOSIZIONE: Caciorgna C., Radici M., Morello A., Impoco T., Corio A., Dicorato E., Minciullo V.,
ALLENATORE: CASTANO VINCENZO
ARBITRO: Corona Gianni
Ammoniti:
[Orlandia 97]: Vitanza A.(8'),Morra A.(37'),
L'Addetto Stampa
Simone Fogliani