INTERVISTA A MISTER CIOLLI
- Walter Pettinati
- Stagione 2010/2011
- Serie A 2010-2011
- Posted On
- Visite: 1449
Mister partiamo da quello che è successo durante l'estate, Primadonna tra le protagoniste della campagna acquisti, poi il successo nella prima edizione del campionato femminile di Beach Soccer, come si proietta l'Acf Firenze in questa nuova stagione?
Il successo nel beach soccer dimostra ancora una volta le enormi potenzialità del nostro gruppo, nonostante le difficoltà che si possono incontrare passando dal calcio a 11 a quello a 5, un successo che ci riempie di gioia e orgoglio, visto che siamo la prima società a vincerlo a livello nazionale. Sulla campagna acquisti, abbiamo fatto un ottimo lavoro, portando a Firenze ragazze che da tempo seguivamo, abbiamo una squadra di qualità, competitiva, ma va detto che anche le nostre avversarie si sono rinforzate, il nostro obiettivo rimane la salvezza.
Chiusa la prima parte di ritiro, un giudizio sui primi passi mossi dalla nuova squadra.
Ottimo lavoro, sono soddisfatto, la squadra ha reagito bene al pesante carico di lavoro. Abbiamo lavorato la mattina sulla parte atletica, mentre nel pomeriggio il lavoro si è concentrato sulla tattica.
Ho visto grande impegno da parte di tutte le ragazze, mi piace la concentrazione e la voglia di conquistarsi il posto da titolare.
Due test amichevoli prima con la La Veloce Fiumalbo (squadra maschile di terza categoria) poi con la formazione femminile dello Stella Azzurra( Campionato Toscano Serie C).
Ho avuto ottime risposte in entrambe le gare. Certo siamo ancora appesantiti dal duro lavoro svolto,ma ho apprezzato come ha reagito la squadra sulla tenuta atletica.Occorre lavorare di più sulla parte offensiva,ma i segnali sono decisamente positivi.
Il campionato prenderà il via il 25 Settembre con la trasferta di Tavagnacco e poi subito Bardolino; un inizio decisamente in salita...
Siamo una neo promossa e il calendario è di per se tutto in salita. Si parte subito con due squadre toste; il Tavagnacco ha fatto un' ottima campagna acquisti e si è molto rinforzato, mentre il Bardolino, nonostante la formazione veronese si sia ringiovanita, è sempre una delle squadre più temibili a livello nazionale.
Due gare che ci metteranno subito alla prova, per capire quali sono le nostre possibilità.
Quali possono essere le squadre favorite per la conquista del titolo, e che ruolo può avere il Firenze in questa stagione?
La Torres è ancora la favorita e penso che alla fine possa ripetere il successo dello scorso anno, ma attenzione anche a Brescia e Tavagnacco due ottime squadre, sarà a mio avviso un campionato competitivo. Questo per noi deve essere un anno di crescita e quindi il nostro obiettivo come detto rimane la salvezza.
E il futuro del Calcio Femminile....
Sono stati fatti importanti passi in avanti in questi anni e spero vivamente che possa crescere ancora
soprattutto sul piano della visibilità e della comunicazione. Le ragazze che si avvicinano al calcio femminile sono sempre di più nonostante le difficoltà, sia culturali che economiche che le società sportive incontrano. Rispetto ad alcuni paesi europei siamo ancora indietro, ma anche in Italia è un fenomeno in espansione e per noi è un orgoglio rappresentare Firenze a livello nazionale.
Andrea Puggelli