Le novità e le riforme dei prossimi campionati
- Admin
- Stagione 2009/2010
- Notizie 2009-2010
- Posted On
- Visite: 1398
INTERVISTA A PADOVAN, NOVITA' E RIFORME DEI PROSSIMI CAMPIONATI
di WALTER PETTINATI
Trascorsi 6 mesi dall’elezione del nuovo direttivo della DCF, non poteva mancare la prima verifica, che pre-annuncia le novità e le riforme dei prossimi campionati.
Questa intervista al presidente Padovan è dettata dalla curiosità di trasmettere agli addetti ai lavori e agli sportivi lo status di avanzamento dei punti principali del suo programma. Abbiamo affrontato tutti i temi che il nuovo C.D. della DCF ha portato avanti in questi primi mesi di lavoro. Dai rapporti con il CLUB ITALIA al SGS, dalla nuova formula del CAMPIONATO PRIMAVERA e della COPPA ITALIA alla collaborazione con i Comitati Regionali e la prossima istituzione di Campionati Interregionali. Indispensabile è stata la collaborazione della Consulta delle società che ha proposto e ottenuto l’accettazione del progetto dei gironi nazionali. IMPORTANTISSIMI sono l’abbattimento dei costi per la COPPA ITALIA e l’iscrizione facoltativa al CAMPIONATO PRIMAVERA.
L’obiettivo è quello di organizzare Final-event che accentrino le squadre in località di turismo abbattendo i costi per le società e coinvolgere i media. La SUPERCOPPA 2009, per esempio, è ospitata a Taormina, con viaggi pagati a/r e soggiorno. Più visibilità e meno costi! La nuova filosofia è giocare tutti di più e spendere meno… Non voglio intrattenervi oltre con questa breve premessa ma consigliarvi di leggere il contenuto che presenta, a mio avviso, interessanti novità per tutti! Ringrazio il presidente Padovan per il tempo concessomi e le anticipazioni sugli argomenti trattati. STAGIONE 2009-2010:
CAMPIONATO DI SERIE A – A2/B
In questa stagione saranno promosse in serie A due squadre per ogni girone della serie A2. La nuova formula con cui sono stati composti i gironi va riconosciuta alla Consulta. La presidente Cortani e i suoi collaboratori hanno fatto un ottimo lavoro e il Consiglio direttivo ha approvato il progetto.
Riduzione dei costi trasferte per il girone A ed entrambi i gironi equilibratissimi. Il centro sud ha la possibilità di portare due squadre nella massima serie a discapito di qualche disagio logistico per alcune società compensato dai minori costi della COPPA ITALIA e del CAMPIONATO
PRIMAVERA
PRIMAVERA
Nuova formula e importanti novità per il campionato primavera.
L’iscrizione è facoltativa e già si registrano 66 squadre partecipanti a livello Nazionale. La costituzione da parte della LND di un campionato Juniores regionale ha indotto la DCF ad organizzare insieme ai CR la fase iniziale coinvolgendo anche le squadre regionali. Con questa collaborazione avremo più squadre partecipanti (intorno alle 100), si giocherà tutti di più senza costi di trasferte e di iscrizione onerose. Dai gironi regionali usciranno le squadre che accederanno ad un vero CAMPIONATO NAZIONALE PRIMAVERA … con fasi finali !
COPPA ITALIA
Più snella e innovativa la formula della Coppa Italia!
Si svolgerà in 4 turni, scontri diretti e FINAL… da sogno!
Nel primo turno si affronteranno le squadre di Serie B e A2. Partita UNICA con la squadra di categoria inferiore che giocherà in casa. La vincente passa al terzo turno dove entrano in scena le squadre di Serie A.
Sorteggi pubblici davanti a società e calciatrici
BEACH SOCCER 2010
Campionato estivo di BEACH SOCCER NAZIONALE 2010 gestito interamente dalla DCF in collaborazione con il dipartimento di Beach Soccer. La fase finale sarà affiancata al campionato maschile.
Tutte le società possono iscriversi e partecipare. 8 squadre parteciperanno alla fase finale. La DCF nominerà un responsabile (CT) per formare la rappresentativa Nazionale e partecipare ai TORNEI AMICHEVOLI organizzati dalla FIFA.
Il beach soccer entro 8 anni diventerà sport olimpico.
CLUB ITALIA
Abbiamo, come promesso, costruito il dialogo con il Club Italia. Il presidente Abete ha voluto che i CAPI DELEGAZIONE delle NAZIONALI fossero i CONSIGLIERI FEDERALI e perciò sarà il PRESIDENTE della DCF PADOVAN ad accompagnare e coordinare le NAZIONALI FEMMINILI.
SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO
Aperto in confronto con il SGS! è stato accettato, al loro interno, 1 consigliere della DCF.
CAMPIONATO DI SERIE A – A2/B - INTERREGIONALE 2010-2011
L’obiettivo che ci poniamo di raggiungere nei prossimi 3 anni è portare le squadre nazionali a 70 iscritte suddivise in 14 squadre nel campionato di serie A e istituendo 4 gironi di serie A2/B composti da 14 squadre ciascuno.(ancora da decidere il nome)
Istituiremo i campionati interregionali interposti tra la serie nazionale e la serie C regionale con tanto di play off e play out.