3^ Giornata Andata Campionato Toscano Juniores
- Admin
- Stagione 2009/2010
- Primavera 2009-2010
- Posted On
- Visite: 640
SIENA CALCIO FEMMINILE – FIORENTINA 1990: 4 – 1 (2 - 0) SIENA CF: Falorni (80’ Picciafuochi I.); Prazza, Auletta, Picciafuochi E., Carniani (64’ Ginanneschi); Meattini, Lonzi, Solazzo, Solinas (45’ Paganucci); Benke, Presentini (83’ Santioli). A DISPOSIZIONE: nessuna. ALLENATORE: Renato Frizza.
FIORENTINA: Salerno; Risaliti, Santoro, Agostini, Pizzichi; Olmi, Erbi, Chiatti, Bini (71’ Capretti); Carrassi, Barducci. A DISPOSIZIONE Sacchi. ALLENATORE Chiara Degl’Innocenti.
ARBITRO: sig. Crazzini di Siena.
RETI: 8’, 46’, 72’ Presentini, 31’ Solazzo, 82’ Agostini (rig.).
NOTE: Calci d’angolo: 3-2 per la Fiorentina. Ammonite: 77’ Benke. Espulse nessuna. Recupero 3’ (0’ + 3’). Al 75’ la Fiorentina rimane in 10 per scelta tecnica.
SIENA – La parola d’ordine era rialzarsi, dopo la sconfitta dell’esordio con il Firenze, e così è stato. Il sentito derby contro la Fiorentina è stato ricco di episodi, alcuni davvero insoliti, ma il Siena ha dominato per tutti i novanta minuti grazie ad un gioco bello e veloce e a una buona rifinitura delle punte. Il ritorno al gol del giovanissimo bomber Presentini, che dopo l’esordio in A2 realizza la sua prima tripletta in bianconero, e la bella rete di Solazzo fissano il punteggio sul 4-1 e lanciano un chiaro avvertimento al Firenze: le ragazze di Frizza se la giocheranno fino in fondo.
Le senesine sono già pericolose al 6’, ma il pallonetto di Benke esce di poco. Dopo due minuti, il primo episodio: Salerno, dopo una parata, appoggia il pallone a terra e lo raccoglie. Per l’arbitro è infrazione al regolamento e punizione di seconda dentro l’area. In pratica un rigore con la barriera: Presentini si fa toccare il pallone e scarica una cannonata che piega le mani al portiere per l’1-0. Le bianconere non si scompongono e tengono alta la pressione. L’assedio è sterile fino al 31’, quando Lonzi serve una sponda perfetta a Solazzo che, al volo, centra l’angolo basso alla destra di un’incolpevole Salerno. Al 37’, ancora con una grande azione di prima, le bianconere mandano in bambola la difesa, ma si vedono ribattere quello che sarebbe stato un gol straordinario. Nonostante l’evidente superiorità, il Siena non toglie il piede dall’acceleratore: al primo minuto della ripresa Presentini riceve palla spalle alla porta e trafigge per la terza volta il portiere viola con una girata da grande attaccante. Al 71’ si vede un altro singolare episodio: forse per punire una giocatrice troppo agitata, l’allenatore fiorentino Degl’Innocenti richiama in panchina due ragazze e ne manda in campo una sola, scegliendo volontariamente di proseguire la partita in inferiorità numerica. Passa appena un minuto e Presentini cala il tris, scattando in probabile fuorigioco e battendo poi con freddezza l’estremo difensore ospite. Solo adesso le ragazze di Frizza si rilassano e all’82’ la Fiorentina accorcia le distanze: la neo entrata Picciafuochi, anche lei fresca di convocazione in serie A2, esce scomposta e atterra Barducci per un rigore che Agostini trasforma. Il portiere senese si rifà poco dopo con due ottimi interventi d’istinto su Barducci lanciata a rete, ma l’ultimo sussulto è ancora senese: al 92’ una scatenata Solazzo s’incunea in area fra due avversarie, ma la sua giocata non riscuote la fortuna che merita grazie a un grande intervento di Salerno.
Davvero una notevole prestazione della numero 8 senese, che sta tornando quella dei tempi migliori, così come della compagna di reparto Lonzi: le due centrali riescono egregiamente nel difficile compito di sopperire all’importante assenza di Ceci, in tribuna per problemi muscolari. Adesso la truppa di Frizza beneficerà di una pausa, prima di riprendere il campionato il 3 marzo, nel turno infrasettimanale che recupererà la gara con la Stella Azzurra, rinviata per maltempo.
Intanto, domani – mercoledì 24 febbraio – molte baby bianconere saranno in campo, a Coverciano, in un test amichevole cui parteciperà anche la squadra di serie A2.
Presentini e Solinas saranno impegnate, invece, con la rappresentativa toscana Under 15.
----------
Per informazioni
Ufficio stampa: Giulia Maestrini
mob. 339 3601455
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore giovanile: Mickey Balducci
mob. 393 1447722
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.