La Res Roma sbanca a Colonna..in 9 ! 2-1!
- Admin
- Stagione 2007/2008
- Serie B 2007-2008
- Posted On
- Visite: 1272
La Res Roma sbanca a Colonna…in 9 ! 2-1!
COLONNA: Delfi, Bertini, Signoriello, Savini, Casti, Maggi, Grossi, Tucci, Strabioli, Cappellini, Calabrò A disp.: Vacca, Tranquilli. Allenatore: Sig. Gabriele Scardini.
RES ROMA: Illustrazione, Gerghi, Silvestri M., De Santis, Quarticelli, Mostarda, Inchingolo, Amato, Manca (cap.), Mancini, Nagni. A disp: Cantisano
Allenatore: Sig. Fabio Melillo
Terna Arbitrale: Sig. Rossi di FR, coadiuvato dai sig. Scacco e Laurino di RM2
Marcatori: 25’ e 92’ Manca (R), 30’ Strabioli (C)
Nella quart’ultima giornata del Campionato di Serie B, nel Girone D, RES ROMA e COLONNA si sono affrontate per una posta in palio non importantissima ma pur sempre di prestigio (la conquista del 3 o 4 posto), soprattutto per le romane di Mr. Melillo che si sono affacciate sul palcoscenico nazionale del calcio femminile solamente da questa stagione. Beh…che dire, la RES ROMA è riuscita in 9 contro 10 a sbancare il difficile (per il non simpatico ambiente locale…) campo del Colonna! 2-1 il risultato finale per le romane! Si, forse le ragazze di Mr. Melillo sono state anche un tantino fortunate nel raggiungere la vittoria al 92’ (comunque 1e gare durano 90’ e più’ minuti…), e dopo che Illustrazione aveva salvato la propria porta quando il risultato era ancora sul 1-1!
Il Colonna ha però fatto davvero poco per meritarsi il pareggio, con un gioco improntato semplicemente a scavalcare il centrocampo con insistiti lanci sul loro n. 9, bravo e fortunato soprattutto nel rimpallo favorevole che ha portato poi al pari parziale. Anche le romane non hanno espresso il gioco come di solito riesce loro, complice un terreno piccolo e non adatto alle scorribande ma invece adatto al pressing avversario. Come già accennato, il pubblico locale si è distinto, come il solito…., con un tifo?? ad essere benevoli, “molto acceso!!” . La terna arbitrale si è lasciata inoltre influenzare da questo pubblico, tanto che la Mostarda (in rotta di…collisione con gli spalti) è stata espulsa a….richiesta!!
La gara non è stata ricchissima di occasioni che comunque non sono mancate. Il gioco del I tempo è stato molto frammentario, da entrambe le parti. L’attaccante romana Nagni ha colpito, sempre nel I tempo, una clamorosa traversa. Il vantaggio della Res Roma arriva dopo una occasionissima di Gioia Mancini che si vede respingere il proprio tiro dal n. 1 avversario. Sul pallone si avventa il capitano romano Manca e di rapina insacca. 1-0! Passano pochi minuti e il Colonna agguanta il pari. Su un lancio proveniente dalle compagne, il n. 9 viene affrontata da Silvestri, ma il pallone si impenna e scavalca il difensore stesso, pertanto l’attaccante si trova davanti la sola Illustrazione che in tuffo sfiora la sfera ma non può evitare il goal. 1-1. Nel II tempo avviene un po’ di….tutto! Mostarda reagisce verbalmente ad un pubblico locale ampiamente antisportivo, e viene ammonita per la 2 volta (la prima era stata comminata nel I tempo) e quindi espulsa! Le romane si ritrovano a pochi minuti dall’inizio del II tempo a giocare in 10 contro 11. Nelle fila romane Cantisano (una punta…. Mr. Melillo vuole la vittoria anche in 10!) rileva Gerghi. Seconda traversa delle romane, ad opera di Mancini, ed una punizione di Nagni, sono le maggiori occasioni da goal nella ripresa. Al 35’ la Nagni manda fuori di poco! Sempre la punta romana, in una azione d’attacco si scontra con il portiere che reagisce platealmente colpendo la Nagni che naturalmente cerca di difendersi spintonando leggermente il n. 1. Il Sig. Rossi, arbitro di Frosinone espelle il portiere e su indicazione di un collaboratore….anche la Nagni (rea di difendersi per non farsi….menare!). Illustrazione si produce in una gran parata, bravissima! La gara è ormai….trascesa, il pubblico è….inferocito (senza ragione) ma al 92’ viene zittito da una facile punizione di Federica Manca (doppietta per lei) dai 20 metri che si insacca sotto la traversa. Il sostituto n. 1 del Colonna nulla può e la formazione locale soccombe così per 2-1, in 10 contro 9, con l’enorme possibilità di perdere definitivamente la quarta posizione in classifica!
La scalata della Res Roma è adesso giunta al 4 posto, il suo campionato, seppur tra molti infortuni e parecchie squalifiche, è stato fin qui molto, molto soddisfacente! Mentre il Colonna, con alle spalle ormai 2 stagioni di B, perde per la terza volta (anche 1 di Coppa) con le romane
Giuseppe Amato