Free Sisters & Arbitro - Res Roma 1-0 !!
- Admin
- Stagione 2007/2008
- Serie B 2007-2008
- Posted On
- Visite: 1229
W IL CALCIO !! E.....gli ARBITRI !! Alessandra:
Sarebbe bello se lo sport in genere, in questo caso il calcio, fosse basato su sana competizione agonistica, su lealtà sportiva e che si risultasse decisivi ai fini del raggiungimento dell'obiettivo sportivo (i 3 punti), fossero episodi di sfortuna o meriti avversari o al contrario demeriti propri! Spesso invece accade che i protagonisti di una partita diventino gli arbitri e non i giocatori.
E chi veramente ha giocato al calcio, o quantomeno che abbia competenza in merito, sa che possono condizionare una gara ed un risultato finale. Ritengo che non devono essere solo i calciatori ad essere sollecitati a tenere un comportamento sportivo, occorre che anche la terne arbitrali si responsabilizzino di più in questo. Per sfortuna, e a mio avviso è una ingiustizia, in questa realtà (come in altre maschili più piccole), non ci sono moviole che dimostrino e magari puniscano certe...nefandezze.
Così si passa per piagnoni, ma la realtà è che, come accade spesso nella vita, (fortunatamente non sempre...) un potere, una divisa o, come in questo caso, un fischietto fa sentire onnipotenti.
Due domeniche fa, una mia compagna, per aver detto ad un arbitro questa frase: "solo 3 minuti di recupero !!!" (senza ingiurie, non come è scritto sul referto...), ha preso 2 giornate di squalifica. Domenica scorsa, invece di essere una partita di calcio, sembrava che fosse un incontro di Karate, non solo non è stato tirato fuori nemmeno un cartellino giallo o rosso, ma nemmeno veniva assegnata la relativa punizione ad ogni entrata sulle....gambe, spesso da dietro!!
Ovviamente il mio giudizio può sembrare di parte mentre il....potere ha "il coltello dalla parete del manico" e può compilare un referto a proprio piacimento. Visto che i componenti delle terne arbitrali sono esseri umani, come noi calciatori, possono quindi anch'essi sbagliare ma solo in buona fede e non dovrebbero lasciarsi andare invece, in atteggiamenti che poi sfociano nel protagonismo assoluto. Pertanto sarebbe giusto ed equo, che in tribuna ci fosse sempre qualcuno in grado di giudicare anche loro ed eventualmente squalificarli....
E' sicuramente sintomo di...disgregazione sentire arbitri e giocatrici chiamarsi per nome, come accaduto appunto domenica scorsa, 18 novembre a Tuoro sul Trasimeno; forse non sarà eticamente corretto, però sicuramente prenderemo esempiodalle tradizioni umbre che addirittura tale atteggiamento confidenziale non hanno fatto molto per nasconderlo. Certo qualche malessere in chi subisce questo tipo di rapporto. lo suscita, però considerando la nostra indole sportiva, siamo qui oggi, su questo sito, ad appoggiare questo NUOVO REGOLAMENTO, che esalta L?AMICIZIA e magari a fine gara vai a fare....4 salti in discoteca con....l'ARBITRO !
W IL CALCIO !!!