PISA COSMPOLITAN - SAMPIERDARENESE 0-2
- Admin
- Stagione 2007/2008
- Serie A2 Girone A 07-08
- Posted On
- Visite: 1338
Risultato pesante per il Pisa che sul terreno di casa riscuote due reti dalle liguri della Sampierdarenese. Il passivo, maturato nel secondo tempo, porta le firme di Cagnoni e Baldisseri.
PISA CF: Romiti, La Monica, Cei, Bruno, Casanova, Nannelli, D'Alascio, Spina, Fenili (61' Ristori), Fiorini, Pallotti. (A disposizione: Rebecchi, Bonelli, Novelli, Binelli, Marcucci) Allenatore: E. Pitanti
SAMPIERDARENESE: Morin, Natale, Zanni, Buscaglia (91' Floris), Luti (71' Lonigro), Sacco, Cella, Cagnoni, Villa, Baldisseri, Cadeddu (85' Venturi). (A disposizione: Moti, Poggero) Allenatore: M. Morin
Arbitro: Camelo di Roma
Reti: 53' Cagnoni, 66' Baldisseri
Ammonite: Cadeddu, Zanni
Espulse: nessuno
Note: Giornata serena, campo in buone condizioni. Angoli 5-1 per la Sampierdarenese, recupero 1' e 2'. Spettatori: 50
Gara deludente del Pisa che, davanti al pubblico di casa, non riesce a costruire azioni pericolose ai danni della Sampierdarenese, abile a controllare le neroazzurre e a portare a casa l'intera posta in palio.
Schieramento tipo per mister Pitanti che manda in campo dal primo minuto Fenili, che completa il reparto offensivo con Fiorini e Pallotti. A centrocampo fuori Bonelli, dentro Nannelli, Spina e D'Alascio. Difesa a quattro, davanti alla porta di Romiti, composta da La Monica, Cei, Bruno e Casanova.
La partita non stenta a decollare con Pisa che non perde tempo e già dai primi minuti prova a far suo il gioco. Al 4' però il primo acuto è della Sampierdarenese, che parte a far male in contropiede, ma Romiti è attenta e reattiva in uscita. Sul ribaltamento di fronte Pallotti evita Morin in uscita ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Tattica attendista delle liguri che lasciano l'iniziativa alle padrone di casa, poco concrete però in fase offensiva. Al 19' Spina ci prova dalla lunga distanza con un tiro telefonato, ma un minuto più tardi è proprio la giocatrice viareggina a gettare alle ortiche il vantaggio pisano: Fiorini viene atterrata pochi centimetri dentro l'area di rigore, Camelo non ha dubbi e comanda la massima punizione, calciata però malamente da Spina che si vede intercettare il tiro dall'estremo difensore ospite.
Le rosse provano a venir fuori ma il Pisa non perde la testa tentando di rimediare al fatale errore dal dischetto. Al 23' Fiorini approfitta di un errore della difesa avversaria sulla sinistra ma il suo tiro finisce fuori. Al 28' è sempre Fiorini che in contropiede appoggia per Fenili, la quale da buonissima posizione perde l'attimo non riuscendo a concludere a rete. La Sampierdarenese gioca di rimessa riuscendo a non correre rischi dietro soprattutto per le numerose palle perse dalla formazione neroblu. L'ultimo sussulto di frazione arriva su punizione battuta dalla sinistra da Fiorini, sulla quale Bruno da posizione invitante manca l'impatto di testa per un pelo.
Nel secondo tempo però la strada si fa subito in salita per il Pisa, dopo otto minuti infatti la numero otto Cagnoni si libera sulla sinistra incrociando sul secondo palo un diagonale che mette fuorigioco Romiti. Il Pisa sembra aver perso la testa ed il buon piglio della prima parte di gara quando al 63' Fiorini, dentro l'area ospite, non concretizza una bell’azione di Pallotti sulla destra. Due minuti dopo Romiti si supera evitando il colpo del ko su contropiede ligure, colpo che arriva però al 68': Un traversone dalla sinistra pesca Baldisseri sulla destra che da distanza ravvicinata deposita la palla in rete senza problemi.
L'incontro è ancora lungo ma il gioco delle neroazzurre, sviluppatosi soprattutto sulla fascia destra, non crea grattacapi alla difesa rossa. Ci prova La Monica per due volte, non inquadrando in entrambi i casi lo specchio della porta. Ci prova anche Pallotti a tempo scaduto non riuscendo a diminuire lo svantaggio, che rischiava invece di aumentare al 76' quando Cadeddu indisturbata sulla sinistra sparava sopra la traversa una ghiotta occasione.
Cinica la Sampierdarenese, che pur non riuscendo a superare la metà campo nella prima frazione di gioco, sfrutta a pieno le occasioni avute. Poco concreto il Pisa, che pur avendo molta libertà di gioco, le occasioni non riesce a costruirle.
Prossimo impegno la difficile trasferta in casa del Brescia, dove la capolista ha sempre vinto fino ad oggi. Le neroazzurre dovranno invertire il trend negativo soprattutto in fase di impostazione di gioco, sia difensivo che offensivo, per evitare brutte figure nelle prossime gare. Riuscirci a Brescia sembrerebbe impossibile, ma le lombarde non saranno extraterrestri se affrontate con il giusto spirito e concentrazione.
Continua intanto l'equilibrio di questo campionato, finiscono tutti in parità gli incontri di oggi, ad eccezione della Samp e dell'Olbia che raggiunge a quota dieci la Graphistudio che riposava, dietro la cima che vede Mozzanica, Sampierdarenese, Brescia e Venezia appaiate ad undici punti. Tre punti dalla vetta e altrettanti dal baratro per il Pisa, che naviga a braccetto con il Como ad otto punti.
Le foto della gara disponibili su www.pisacalciofemminile.it
Giacomo Vaiani
Ufficio Stampa Pisa Calcio Femminile
http://www.pisacalciofemminile.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.