MILAN - FIRENZE 2 - 0
- Admin
- Stagione 2007/2008
- Serie A
- Posted On
- Visite: 3594
Al campo del centro Snam a Milano finisce 2-0 tra Milan e Gioiello Firenze, dopo che le viola avevano mantenuto il pallino del gioco nei primi 45 minuti dando l’illusione di poter centrare la vittoria. Per le viola è una brutta battuta d’arresto, la prima delle gestione Casazza, anche in considerazione del fatto che in arrivo ci sono le sfide con Torres e Bardolino, prima e seconda in classifica.
Il Gioiello Firenze è senza Cristina Ugolini, squalificata, e non può disporre nemmeno di Alessandra Nencioni, in panchina per i postumi dell’infortunio. I gol entrambi del secondo tempo, dopo che il tecnico milanista Mincioni ha messo dentro nel finale del primo tempo una punta in più e scardinato così gli equilibri della gara. LA CRONACA Le viola si schierano con un 4-5-1, con Baglieri di punta, Colzi e Barreca sulle fasce a sostegno. Le viola inizialmente faticano a prendere le misure delle avversarie (subiscono due calci d’angolo consecutivi) poi prendono il pallino del gioco e cominciano a fare la partita. Al 4’ tiro di Mauro su punizione, parato. All’11’ recriminano. Mauro lancia perfettamente Colzi, che scatta in posizione probabilmente regolare, si trova davanti al portiere e fa partire il pallonetto che si insacca, ma l’arbitro non convalida per un fuori gioco quantomeno dubbio. Al 22’ l’unico vero pericolo per le gigliate con Quitadamo che stacca di testa e il portiere Leoni che salva il risultato con una parata in due tempi. Comincia una fase interlocutoria con Firenze che però mantiene una certa superiorità territoriale. Al 32’ Barreca si procura una punizione ai limiti dell’area in zona defilata sugli sviluppi della quale va al tiro Mauro, ma la palla finisce fuori. Ottima occasione sprecata per il Firenze al 40’: Patu sul settore di destra serve Colzi che entra in area si coordina ma spara alto.
Al 45’ sostituzione nelle fila del Milan con Mincioni che toglie Sancassani e mette dentro Cama che va a potenziare il settore d’attacco.
Col senno di poi è la svolta della gara. La partita si apre, con continui rovesciamenti di fronte.
Su uno di questi, al 17’, il Milan si procura una punizione dal limite per un fallo di Benucci. Palla toccata a Miniati che piazza un rasoterra angolato che gela Leoni: 1-0.
In precedenza, al 5’, Firenze aveva perso Giulia Orlandi, fermata da un problema muscolare. Al suo posto Binazzi.
Due minuti dopo occasionissima per pareggiare sui piedi di Baglieri: palla che spiove in area, l’attaccante tira al volo di prima intenzione, incrocia bene la traiettoria ma la palla lambisce rasoterra il palo alla destra del portiere Cupido. Dal 25’ le viola avanzano Alia Guagni in attacco a far coppia con Baglieri, ma subito dopo, 32’, è il portiere Leoni che si esibisce in una splendida parata su tiro di Cama. Al 35’ altra occasione per le viola. E’ Baglieri che dopo un’azione corale chiude tirando a lato.
Due minuti dopo, 37’, è proprio l’ex Agliana Fadda che timbra il suo secondo gol in due presenze col Milan con un tiro di prima intenzione da poco fuori il limite dell’area che si insacca a mezz’altezza lasciando immobile il portiere Leoni.
Al 43’ esce Patu ed entra Parrini, e un minuto dopo il taccuino registra che l’arbitro ferma Guagni e Baglieri in area per un fuori gioco non limpido. In ogni caso recriminare non serve, i tre punti vanno al Milan.
TABELLINO:
MILAN Cupido, Del Gaudio, Sancassani (44’ Cama), Quitadamo, Ianuzzelli, Miniati, Cementano, Laddaga, Croce (36’ st Fanton), Fadda, Osterle (10’ st Cammarata). All. Giuseppe Mincioni. A disp. Di Giulio, Fanton, Chiapparini, Cama, Cammarata, Barosi.
FIRENZE Leoni, Benucci, Guagni, Mauro, Lucherini, Pitzus, Colzi, Orlandi (6’ st Binazzi), Baglieri, Patu (43’ st Parrini), Barreca. All. Agostino Casazza. A disp. Fradiani, Binazzi, Nencioni, Parrini, Rosini.
RETI: 18’ st Miniati, 37’ st Fadda
Carlo Carotenuto
Ufficio Stampa Gioiello Firenze
338 8803200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.firenzecalciofemminile.it