Trento - Torino 0-3 (0-1)
- Admin
- Stagione 2007/2008
- Serie A
- Posted On
- Visite: 1403
Il Torino torna alla vittoria con il Trento, fanalino di coda del campionato di serie A, al termine di una prestazione decisamente inferiore rispetto a quella fatta vedere contro la capolista Torres sette giorni fa. Un risultato che lascia al palo le valligiane, posizione bugiarda per quanto fatto vedere in campo contro le granata. A decidere la partita sono stati il primo gol in carriera in serie A di Elisabetta Parodi, abile a girare in rete un pallone proveniente da rimessa laterale, una conclusione potente di Pamela Gueli ed un tocco sottomisura di Simona Sodini.
Tre punti importanti non solo per la classifica, ma anche per il morale in vista dello scontro contro il Bardolino (ricordiamo lo spostamento da sabato 24 a domenica 25. ore 15, sempre al Rufini). La partita non è quasi mai stata in pericolo, ma la poca vena realizzativa delle avanti granata ha quasi rischiato di compromettere l’esito finale dell’incontro quando, sul risultato di 0-1 l’intervento dell’estremo Chiara Serafino, alla prima presenza da titolare in serie A di questa stagione, salvava porta e risultato su un tiro insidiosissimo della giovane Parisi.
Simona Sodini (Photo Mauro Procopio for ACF Torino) La partita si apre subito con un brivido per le granata, quando un pallone sporco esce da una mischia in area sfiorando il palo alla sinistra di Serafino. Il Torino, orfano di Tatiana Zorri influenzata e Maura Bruno, fatica a creare gioco nonostante l’impegno di Silvia Pisano e Marta Carissimi, ed al 19’ è ancora il Trento a sfiorare il vantaggio con un una conclusione di Meneghelli che si spegne su Serafino in uscita bassa. Finalmente le ragazze di Padovan si destano dal letargo ed al 30’ si fanno vedere dalle parti di Cretti, con un tiro di Sodini che viene deviato in angolo, e con Ilaria Pasqui che prova la girata al volo dagli sviluppi dello stesso. Al 36’ il vantaggio, più casuale che manovrato: da un fallo laterale una palla spiovente viene girata al volo da Parodi sul secondo palo firmando il primo gol in serie A del difensore di origine ligure. Prima dell’intervallo è ancora il Toro a poter chiudere la partita, ma il colpo di testa di Sodini da pochi passi si spegne altissimo. Nella ripresa fioccano le occasioni per le granata, ma la poca precisione si palesa al 21’ quando Barbara Bonansea, lanciata perfettamente da Pasqui, non trova il tempo per la conclusione facile. Ma l’esperienza aiuta le granata, che nel momento migliore del Trento prima si salvano grazie a Serafino, poi chiudono la partita con un gol di potenza di Gueli. Le padrone di casa crollano fisicamente e dopo un’occasione della solita Parisi, portano a tre le marcature con un gol facile di Sodini imbeccata da una bella progressione sulla sinistra di Bonansea.
Trento - Torino 0-3 (p.t. 0-1)
Reti: 35’ Parodi; st 33’ Gueli, 44’ Sodini.
Trento: Crotti, Prosperi, D’Agostino. Marchesi, Bertolini, Parisi, Meneghelli (st 28’ Devilli), Rigatti (st 25’ Rodella), Ferrari, Carraro, Tomasi. All. Genta.
Torino: Serafino, Gangheri, Tavalazzi, Parodi, Cancelliere (st 15’ Bonansea), Gueli, Carissimi, Pisano (st 25’ Giuliano), Cassanelli (st 35’ Bosi), Sodini, Pasqui. A disp. Caravilla, Coluccio, D’Ancona. All. Padovan.
Arbitro: Dal Borgo (Verona).
* * *
Le interviste del dopo-partita (a cura di Paolo Ponti)
Giancarlo Padovan (allenatore Torino): “Dopo la bella partita della Torres capisco lo smarrimento delle ragazze, ma abbiamo concesso troppi palloni e non siamo stati puniti solo grazie ad una gran parata di Chiara. Abbiamo regalato i primi venti minuti a loro, poi nella seconda metà del primo tempo ci siamo svegliate, trovando un gol casuale ma rischiando anche il raddoppio. Nella ripresa abbiamo preso in mano la partita fino a quando siamo riuscite a chiuderle nella loro area ma senza tirare in porta. Il Trento è una bella squadra, ma per loro vedo una salvezza difficile finchè non riusciranno a fare il primo punto. Mi sono piaciute più della Riozzese, credo che la classifica sia bugiarda rispetto ai loro valori. Comunque rimane il fatto che non abbiamo giocato bene come contro la Torres: l’importante era fare i 3 punti, importanti per il morale e per la classifica, viste le assenze di Zorri e Bruno, che invece ci saranno la prossima partita contro il Bardolino. Sono contento anche delle prestazioni di Serafino, Pisano e di Gueli nel secondo tempo”.
Elisabetta Parodi: “Sono molto contenta del mio gol, perchè è stato quello che ha sbloccato il risultato. L’importante era vincere ed ottenere i 3 punti, poi il gol è un qualcosa in più. In carriera ho già segnato con la mia vecchia squadra (la Sampierdarenese Serra Riccò, ndr), su punizione, di testa e di piede, ma questo è il primo nella massima serie”.
Prossimo turno 8a giornata
(sabato 24 novembre, ore 14,30)
Atalanta - Trento; Fiammamonza - Chiasiellis; Reggiana - Torres Eurospin; Riozzese - Firenze; Tavagnacco Graphistudio - Milan.
Torino - Aqua Centropose Bardolino (domenica 25, ore 15).
* * *
Campionato Primavera girone F
Allunga in classifica la formazione Campione d’Italia di Roberto Panigari, che nella 6a giornata d’andata del campionato nazionale Primavera supera in casa 5-0 la diretta inseguitrice, l’Athletic Genova. Le genovesi, che non hanno una prima squadra militante in campionati di serie, ma militano soltanto tra i giovanili, hanno retto per quasi metà primo tempo, subendo poi le reti di Sara Ranieri e la doppietta di Erika Moretti. Nella ripresa altra doppietta, di Elisabetta Parodi (tre reti per lei in due giorni, dopo quella di Trento del giorno prima a Trento), che fissava il risultato.
Nella prossima giornata le granata osserveranno il turno di riposo, occasione per l’Athletic e il Real Canavese di riavvicinarle in classifica.
Risultati 6a giornata
Juventus - Real Canavese Chivasso 1-3 ; Molassana Boero Ge - Aosta Le Violette 0-2; Multedo 1930 - Bogliasco 0-1; Sampierdarenese S. Riccò - Alessandria 1-8; Torino - Athletic Club Genova 5-0; riposava: Genoa.
Classifica: Torino 18; Real Canavese, Athletic Genova 12; Juventus, Multedo 9; Aosta 8; Alessandria, Molassana Ge 6; Genoa 4; Bogliasco 3; Sampierdarenese 1.
* * *
Le reti del Torino 2007-2008
Campionato 14
3 Pasqui, Sodini, Zorri (1)
2 Carissimi
1 Tavalazzi, Parodi, Gueli
Coppa Italia 28
9 Pasqui
7 Sodini
3 Tavalazzi, Zorri (1)
2 Gueli, Bruno
1 Bonansea, Cassanelli
Totali 42
12 Pasqui
10 Sodini
6 Zorri (2)
4 Tavalazzi
3 Gueli
2 Carissimi, Bruno
1 Bonansea, Cassanelli, Parodi
Ufficio Stampa Torino ACF Torino
Bruno Bili 347/ 51.42.057
Paolo Ponti 339/ 24.66.263
Matteo Bozzi 346/ 31.51.545