I campioni dello sport e della vita al PalaBadiali: tre eventi per iniziare il 2017
- redazione
- Calcio a 5
- calcio5
- Posted On
- Visite: 979
L'oro paralimpico di Rio Assunta Legnante e l'arbitro Fabrizio Pasquali. La campionessa europea di vela Claudia Rossi e la nazionale di calcio a 5 femminile Benedetta De Angelis. E ancora. Un quadrangolare di calcio a 5 femminile under 18 che vedrà protagoniste le vicecampionesse d'Italia del Città di Falconara e una screening gratuiti per la fibrillazione atriale. Eventi di sport, di cultura e legati al sociale - tutti gratuiti - per iniziare al meglio il 2017 a Falconara. Cartellone organizzato da Comune, Gruppo Amici per lo Sport e asd Città di Falconara.
“Campioni nello sport, eroi nella vita” è il titolo dell'evento culturale che si terrà mercoledì 4 gennaio al PalaBadiali (ore 21.15) con personalità illustri: dal mondo paralimpico Assunta Legnante e Oney Tapia, medagliati a Rio nel peso e nel disco, Emanuele Marino e Ariola Dedaj, la “coppia dei sogni” dell'atletica. Sempre da Rio, l'arbitro di volley Fabrizio Pasquali al fianco di giovani campionesse internazionali come Claudia Rossi (vela), Serena Rossini (scherma) e Benedetta De Angelis, pilastro del Città di Falconara e azzurra della Nazionale Italiana di Futsal. Racconti di impegno, sacrifici nel tentativo di superare ogni volta i propri limiti. Storie di vita per riflettere e vivere emozioni. Il tris di eventi inizierà il giorno prima con l'avvio del Torneo Telethon: per tre giorni il palasport falconarese ospiterà, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, gare di futsal femminile under 18. Citizens junior protagoniste dunque fino a giovedì 5 gennaio per poi lasciare il taraflex del Badiali alle senior per il match contro il Flaminia Fano, sgambata amichevole (ore 21) in vista della ripresa della serie A Elite dopo la pausa natalizia con CdF – Pescara, valida per la 11^ giornata di campionato (domenica 8 gennaio).
Dalla settimana successiva, invece, sono previsti screening gratuito per la diagnosi della fibrillazione atriale. L'aspetto sociale del trittico di eventi. Come negli anni passati, con il controllo dei nei, la pressione oculare e l’esame elettrocardiografico, il Gas torna a collaborare con la sanità regionale. L’esame diagnostico verrà effettuato dal 10 al 14 gennaio presso la Sala Mercato in via Nino Bixio dall'equipe di Alessandro Capucci, direttore della clinica universitaria di Cardiologia all'ospedale regionale di Torrette. «Consisterà – dicono gli organizzatori - in un rapido test per mezzo di uno stick che il paziente deve tenere ben saldo fra le mani. Questa sorta di manubrio emanerà, nel giro di pochi secondi, una luce rossa o verde. Nel caso in cui si accenda la spia rossa il paziente potrà effettuare un ulteriore test di approfondimento, un esame cognitivo condotto, in questo caso, dall’equipe di Giuseppe Pelliccioni, neurologo dell'Inrca di Ancona». «La fibrillazione atriale è una patologia talvolta asintomatica che costituisce la forma più diffusa di aritmia cardiaca – spiega Capucci - È stato constatato come soffrire di questa aritmia, che colpisce tutte le età in percentuali diverse, possa esporre all’incidenza di ictus o comunque comportare danni anche permanenti». È possibile prenotarsi sul sito del Gas (www.amiciperlosport.it), presso una postazione all'interno del Palabadiali la sera dell'evento culturale del 4 Gennaio, o più semplicemente alla sala mercato nei giorni 2,3,5,9 Gennaio (dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19).
Marco Catalani
ufficio stampa CdF