Cambio di calendario per il campionato femminile inglese: le novità per la prossima stagione
- Lucia Pirola
- Calcio estero
- calcio estero
- Visite: 2648
Parliamo di FA WSL, acronimo di Football Association Women’s Super League, ovvero la massima divisione nel campionato di calcio femminile d’Inghilterra. Formata da due divisioni, la WSL 1 e WSL 2, la Super League è arrivata quest’anno alla sesta edizione , dopo aver esordito nel panorama del calcio femminile per la prima volta nell’aprile 2011. Parliamo di FA WSL, acronimo di Football Association Women’s Super League, ovvero la massima divisione nel campionato di calcio femminile d’Inghilterra. Formata da due divisioni, la WSL 1 e WSL 2, la Super League è arrivata quest’anno alla sesta edizione , dopo aver esordito nel panorama del calcio femminile per la prima volta nell’aprile 2011.
La particolarità di questa competizione sta nella sua collocazione sul calendario: la FA WSL è un campionato estivo, che vede le squadre impegnate da marzo ad ottobre, diversamente da tutti gli altri campionati tendenzialmente invernali. Vincitore di questa ultima fase del campionato –concluso ad ottobre 2016- è stato il Manchester City, riuscito nell’impresa di battere le abituali rivali del Chelsea, che si sono dovute invece accontentare del secondo posto. 42 punti collezionati, di cui 13 vittorie e 3 pareggi, nella Super League del 2016; distaccato di 5 punti il Chelsea Ladies, a cui però appartiene la giocatrice capocannoniere, ovvero la trentenne nigeriana Eniola Aluko, con 9 reti in 16 partite. Il successo del Manchester City nello scorso anno non si è comunque limitato alla vittoria del campionato, ma ha triplicato la dose: la società ha infatti potuto ampliare il palmares con la vittoria della FA Cup 2017 e della Continental Cup 2016, coppe che vedono competere le squadre di diverse divisioni del campionato inglese.
Ma la novità per quanto riguarda il campionato d’oltremanica si riflette proprio nel periodo di svolgimento della Super League: a partire dalla prossima stagione la competizione diventerà invernale, e sarà svolta in tempistiche allineate a quelle del resto d’Europa. La prossima Women’s Super League avrà dunque inizio a settembre e finirà a maggio dell’anno seguente. Una piccola rivoluzione per il calcio Europeo, un grande cambiamento per le giocatrici inglesi, che saranno dunque impegnate nel periodo invernale proprio come le loro colleghe nel resto del continente.
Le innovazioni nel sistema calcistico inglese non si limitano comunque a questo: durante questa stagione, in particolare da febbraio a maggio 2017, è stata introdotta una breve competizione primaverile, definita appunto FA WSL Spring Series, ovvero edizione di primavera. Questa “edizione speciale” del campionato ha visto impegnate le 9 squadre di Chelsea, Manchester City, Arsenal, Liverpool, Sunderland, Reading, Birmingham, Bristol City e Yeovil Town in un girone di 8 partite. Con 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta il Chelsea Ladies ha trionfato nella Spring Series, con ben 32 reti fatte di cui 6 di Fran Kirby, che vince il titolo di capocannoniere del campionato primaverile.Con la fine dell’estate arriverà dunque un nuovo inizio, quello del campionato femminile d’Inghilterra, da sempre saturo di bel calcio e di giocatrici pronte a scrivere la storia. Non resta che aspettare settembre.
Lucia Pirola