CALCIO +
- Admin
- Iniziative
- Iniziative
- Posted On
- Visite: 1647
Si è svolto dal 19 al 28 luglio a Pian di Luzza (UD) Calcio +, 10 giorni dedicati interamente al calcio femminile giovanile. L’evento, fortemente voluto dal Presidente del Settore Giovanile & Scolastico Luigi Agnolin, è stato un’importante occasione di confronto sia sul campo che in aula.
Si è svolta la fase finale del Torneo delle Regioni Under 15, in cui le quattro finaliste Puglia, Veneto, Lombardia, Umbria si sono scontrate in partite di buon livello tecnico, sotto gli sguardi attenti di diversi addetti ai lavori. Alla finale, la presenza d’Agnolin e del vice Giacomini ha valorizzato ancor di più la manifestazione, rendendo merito all’organizzazione di Massimo Tell, coordinatore nazionale del calcio femminile giovanile ed autentico tutto fare nell’occasione, oltre al loro importante contributo di professionalità e capacità sportiva al servizio di un settore in crescita e d’interesse anche per il mondo maschile. Per la cronaca, il torneo è stato vinto dal Veneto. Nel dettaglio questi i risultati: Risultati prima giornata - giovedì 26 luglio:
Veneto – Umbria 3-1
Lombardia – Puglia 4-0
Risultati seconda giornata – venerdì 27 luglio:
Puglia – Veneto 0-5
Umbria – Lombardia 1-4
Risultati terza giornata – sabato 28 luglio:
Veneto – Lombardia 3-0
Umbria – Puglia 4-1
Classifica finale:
VENETO 9 punti
Lombardia 6 punti
Umbria 3 punti
Puglia 0 punti
Negli incontri in aula si sono affrontate le varie problematiche inerenti all’attività, spaziando dalle difficoltà logistiche alle attività promozionali sul territorio, ai rapporti scuola società fino alla discussione dei criteri di selezione per le rappresentative regionali e nazionali giovanili. E con l’approfondimento di temi inerenti agli aspetti psicologici, dell’alimentazione, dell’allenamento, ecc.. Le lezioni sono state tenute dai tecnici nazionali Sbardella e Brenzan, da Katia Serra calciatrice e Delegata AIC, dalle psicologhe Sara Landi e Serena Benedetti, dagli arbitri Alessia Lazzaretto e Giulia Beghin, dal Dottor De Battisti, dal Professor Mongiat, alla presenza di dirigenti e tecnici di società, dei delegati regionali e dei selezionatori delle rappresentative che si sono alternati nei 10giorni di lavoro.
Erano presenti anche 36 calciatrici selezionate tra le rappresentative non finaliste, le quali hanno svolto allenamenti e test atletici specifici, oltre ad assistere, insieme alle colleghe delle rappresentative finaliste, ad incontri in aula per la loro crescita formativa.
L’ultimo giorno, finale più premiazione alla presenza della plurimedagliata Manuela Di Centa, membro del Cio, ospite inatteso che ha portato il suo contributo d’esperienza nel mondo dello sport agonistico.