MANUELA TESSE..dieci domande..dieci risposte.. per chi ha meritato un 10 in pagella!!!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

tesse nCiao Manuela, ancora tanti complimenti per la riconferma del successo in campionato. Quattro scudetti consecutivi per la Torres, uno tuo come allenatrice dopo la vittoria in Supercoppa, un'eredità non semplice quella che Arca ti ha lasciato, tu sei stata brava a proseguire su questa strada vincente, ma hai anche apportato alcuni cambiamenti tattici, ci puoi spiegare le differenze fra le due squadre?
T) Questo è il primo scudetto come allenatore nella stessa squadra dove nel 94 conquistai il 1° scudetto della città di Sassari come giocatrice; Quella di quest'anno è stata un'eredità pesante, riconfermarsi non è mai facile se poi si cambia la guida tecnica è ancora più difficile; Ancor più difficile se affidata ad un esordiente come me nella massima serie, venendo da un'esperienza Internazionale ho cercato di spiegare in questi 9 mesi che se vogliamo far bene in Europa perchè è quello a cui ci dobbiamo ispirare, bisogna avere la mentalità giusta a partire dall'allenamento, il vocabolo che ho usato più frequentemente è stato intensità e i quarti di finale raggiunti in Champions ci hanno premiato.

2) Nel corso del Campionato hai inserito anche giocatrici come Piacezzi, Pinna, Bartoli, come giudichi il loro inserimento in questo gruppo?
T) Sono stata scelta dalla società Torres per cercare di valorizzare i giovani e penso che il programma iniziale abbia già dato i suoi buoni frutti con Piacezzi, con Bartoli, con Pinna che approderà prettamente da Oschiri a Seattle, ma anche con Casula (under 19 insieme a Piacezzi)

3) Questo Campionato l'avete vinto all'ultima giornata, una lotta avvincente contro un squadra forte come il Tavagnacco, imbattuto e mai domo. C'è stato, durante il campionato il pensiero di poter cedere il titolo alle ragazze friulane?
T) Abbiamo vinto il campionato nel girone di andata con 43 punti a più 6 dal Tavagnacco e il girone di ritorno con 38 punti, unica squadra Italiana impegnata in Champions nel girone di ritorno...Abbiamo ragionato come nel maschile dove questi calcoli si fanno ,come prima del match contro il bardolino prima dello scontro diretto in casa nostra contro il Tavagnacco, servivano due punti in due gare e ne abbiamo fatti 4. Questo non è essere presuntuosi è matematica.. Poi le partite vanno giocate e i calcoli li fa l'allenatore e il suo staff ma penso conti anche questo, cercare di programmare una stagione al meglio avendo cosi tanti impegni non è semplice per il momento posso dire che abbiamo fatto tutti un bel lavoro che deve proseguire con la concentrazione sulla coppa italia e sull'evento più importante che sono gli europei, al momento le atlete impegnate nella Nazionale maggiore sono 8.

4) Oltre il Tavagnacco ci sono altre due squadre protagoniste come il Brescia e il Verona, come giudichi il loro campionato?
T) Penso che il Brescia stia facendo un lavoro di programmazione nel tempo, è la squadra più giovane fra le prime 4 se non erro,la scelta di un tecnico come Milena Bertolini lo dimostra .. In questo campionato ottime prestazioni che però a volte non hanno raccolto punti la dimostrazione che manca ancora di quel pizzico di esperienza e cinismo in più; Penso che la strada intrapresa sia giusta e che i risultati non tarderanno ad arrivare... Non so se la corsa allo scudetto per il Bardolino sia stata penalizzata dagli infortuni penso che Torres, Brescia, Tavagnacco e Napoli abbiano avuto le stesse defezioni; Io penso che sia un ottima squadra e che da sportiva mi sono emozionata tantissimo quando al Bentegodi contro il Birminghan c'è stata la remuntada un 3 a 0 secco ..

5) Torres e Tavagnacco sono alle semifinali di coppa Italia, dovranno però superare rispettivamente il Verona e il Napoli, pensi ci possa essere una finale ancora fra le due Big del campionato?
T) Nelle partite secche dove alla fine dei 90' si dichiara il vincitore i calcoli non si possono fare, noi incontreremo il Verona forte di un netto 0 a 2 in casa di una squadra organizzata come il Brescia, noi reduci da un 2 a 0 con la neopromossa in serie A Inter e con i postumi dei festeggiamenti per la vittoria della scudetto. Dovremmo andare a Verona dimenticandoci del campionato solo cosi potremmo approdare alla finale mentre il Tavagnacco affronterà un Napoli carico e fiducioso dai recenti confronti in campionato perdendo 3 a 2 in casa del Tavagnacco e 1 a 1 a Napoli, penso che l'approdo alla finale sia un punto interrogativo, di certo è bello che la Coppa Italia sia diventato un trofeo importante da giocatrice ne ho vinte 5 ma la competizione non aveva lo stesso blasone; Noi ci siamo e ci proviamo!

6) Torres e Tavagnacco l'anno prossimo in Champions, cosa pensi manchi alle squadre italiane per arrivare ai livelli delle più forti squadre europee e quali i rimedi necessari per superare questo gap ancora esistente? Pensi che l'inserimento di 3 o 4 giocatrici straniere possa essere utile per elevare il tasso tecnico delle nostre squadre?
T) Competizione straordinaria la Champions, la massima espressione del calcio femminile per club, sta rasentando i livelli del maschile tutte le squadre che partecipano cercano di attrezzarsi al meglio, se
consideriamo che noi abbiamo incontrato il Cipro ai 16° che ha nell'organico 2 americane, 6 rumene, 2 bulgare, e il Bardolino ha incontrato il Birminghan sempre ai 16, 2° forza nel campionato inglese a 8 squadre seguito dalle tv nazionali: penso che le straniere se di livello possano innalzare il tasso fisico tecnico, ma penso che ci voglia prima una riforma del campionato massimo 10 squadre dove convogliare le migliori giocatrici cosi da poter innalzare il livello e abituarci a ritmi più elevati. Ho preparato il quarto di finale contro l'Arsenal avendo a disposizione solo tre giorni di allenamento con la squadra, avendo ben 9/11 delle giocatrici schierate poi titolari impegnate con le rispettive Nazionali dal 4 al 14 marzo nel torneo di Cipro e Piacezzi torneo la Manga. Siamo arrivate alla sfida il 20 marzo con ben 4 partite internazionali giocate sulle gambe grazie alla Nazionale abbiamo disputato un ottimo quarto con i complimenti pubblici da parte dell'arsenal. Questa è la risposta che se abituate a giocare ad alti ritmi e intensità possiamo competere con le migliori.

7) Problemi questi che devono anche affrontare tutte le nostre squadre Nazionali quando incontrano le altre squadre straniere, pensi che sia solo, come sostengono molti, una preparazione fisica non adeguata, o ci sono per te altre motivazioni?
T) La Nazionale è l'espressione del campionato, bisogna partire dalla base come detto prima, non è solo il gap fisico, che con il lavoro si può colmare, è proprio la differenza tra una partita di campionato
dove all'errore c'è quasi sempre la possibilità di rimediare o la possibilità che non ti puniscano e una partita di champions o della nazionale dove ogni palla diventa determinante dove l'attenzione nel
non sbagliare dev'essere costante perchè rimediare diventa difficile, dove non ti è concesso di risparmiarti perchè l'avversario è pronto a prevaricare.

8)..a proposito, a Luglio ci sono gli Europei, come vedi la nostra Nazionale?
T) Ho giocato due Europei da giocatrice disputando nel 97 la finale contro la Germania, un sogno vicecampioni europei, partiti come sfavoriti ho accompagnato come assistente di Ghedin la Nazionale in queste qualificazioni agli europei prima di arrivare alla Torres, conosco la squadra e il campionato appena concluso ha dimostrato che è un Italia in buona salute,il cambio alla guida tecnica con l'arrivo di Cabrini ha portato entusiasmo;una squadra con un mix di esperienza e con giovani promettenti,se ognuna chiamata in causa darà il suo 100% non ho dubbi per l'accesso ai quarti di finale, il giusto premio a queste ragazze che costantemente si impegnano e sacrificano per i loro club e per la maglia azzurra..

9) Quali pensi possano essere le "mosse" principali per fra crescere il Calcio Femminile in Italia?
T) E' una domanda difficile perchè la mia risposta sarebbe si stava meglio quando si stava peggio'.. E' cambiato poco da quando ho smesso di giocare io nel 2004 in molte cose c'è stata un involuzione, non
voglio entrare in questioni politiche perchè non è il mio ruolo e non mi competono, ma a volte penso che basterebbe veramente poco soprattutto quando ci sono dei modelli da imitare, e cosi vicini a noi geograficamente, come Francia, Germania, Inghilterra non ci dovremmo nemmeno sforzare basterebbe copiare.

10) Andiamo velocemente "sul personale": L'ultimo libro che hai letto, l'ultimo film che ti è particolarmente piaciuto, il tuo attore o attrice preferiti, un viaggio che ti piacerebbe fare e che chiederesti come regalo al Presidente Marras come premio per la vittoria in campionato!!!!
T) Libro: Ho il tuo numero Sophie Kinsella (mi prenderanno in giro ma mi fa tanto ridere); Film the help (stupendo); Attore Will Smith; Attrice: Michelini; la Polinesia; Al presidente chiederei di impegnarsi per la riforma ai camoionati e una STRANIERA !! :)

Ti ringrazio per la tua simpatia e disponibilità!

Mario Merati