Piemonte: Pombia
- Admin
- Campionati regionali
- Piemonte
- Posted On
- Visite: 2057
“Cercheremo di dare fastidio a tutti in questo campionato, puntando ad avere subito una classifica tranquilla”. Si presenterà senza dubbio battagliero il Pombia al via del suo primo campionato di Serie C piemontese e le parole dell’allenatore Franco Narzisi ne sono la dimostrazione.
Lo scorso anno è stato un rullo compressore la Pombiese, ora diventata Pombia, e ha vinto con pieno merito il campionato di Serie D sbaragliando la concorrenza di Real Canavese e Junior Cavallermaggiore. Una macchina ad altissima affidabilità che ha messo a segno 147 reti e ne ha subite solo 21: quindi un attacco esplosivo, cone le due marcatrici regine Vittoria Viola e Stefania Donati autrici di 50 e 49 gol rispettivamente, e una difesa bunker, difficilissima da scardinare.
“La chiave decisiva per il nostro successo finale in Serie D è stata la sconfitta in casa con il Real Canavese all’andata perché le ragazze con quella partita, molto discussa, si sono caricate al massimo e hanno capito che erano le più forti del girone. Poi la presenza di altre squadre come la Junior Cavallermaggiore che è uscita fuori bene e qualche incertezza del Real Canavese ci hanno spianato la strada, soprattutto perché noi siamo stati costanti fino alla fine e abbiamo vinto anche una partita fondamentale contro il Cavallermaggiore. Non mollare –afferma mister Narzisi- questo è il nostro motto aggiunto a una difesa fortissima, una delle meno battute tra tutti i campionati femminili, se non la migliore in assoluto, e un attacco potente ed efficace”.
Rispetto allo scorso anno il Pombia non può più contare sul difensore Manuela Maderna passata al Tradate: “Abbiamo perso la Maderna ma abbiamo recuperato Lara Vitalini e Stefania Barbaglia, oltre all’acquisto da Le Grange di Stefania Boggio –aggiunge Narzisi-. Poi se arriveranno un altro paio di rinforzi potremo competere con tutti nelle prime posizioni. Senza dubbio daremo però fastidio a chiunque. In qualsiasi caso con questo organico potremo aspirare a un campionato tranquillo. La Serie D è meno competitiva e di solito ristretta a due-tre squadre per il successo finale, la Serie C è senza dubbio più equilibrata ma noi siamo prontissimi”.
Mister Franco Narzisi può contare sui dirigenti Emilio Guenzi, Aldo Caligiuri, Dario Bertalli e altre persone vicine alla squadra, mentre nuova è la massaggiatrice Alessandra Frizzarin.
“Lo scorso anno è stato veramente emozionante vincere il campionato. A parte un paio di intoppi, abbiamo dominato, poi quando il Real Canavese non ha più retto il confronto siamo volate via in solitaria. Personalmente sono molto legata al gol che ho realizzato contro la Junior Cavallermaggiore che è valso una vittoria importantissima. Siamo state fortissime in difesa subendo pochissimi gol, le avversarie arrivavano poche volte verso la nostra porta, e in attacco poi eravamo veramente esplosive –afferma il capitano del trionfo in Serie D Sara Maugeri-. Quest’anno essere ai vertici della classifica sarà dura ma dalla metà in su non dovremmo far fatica ad esserci, anzi ci saremo senza dubbio perché siamo un bel gruppo. La nostra squadra è maturata grazie al grande lavoro di mister Franco Narzisi, è uno dei migliori allenatori che ho avuto, ti insegna veramente a giocare a calcio, è un amico ed è una persona che sbaglia ben poco a livello di visione di gioco”.
La Pombiese ha iniziato la sua avventura in Serie D nel 2004/2005 con poca esperienza nel girone di andata ma con un girone di ritorno superbo che per poco non la portava alla promozione in C; l’anno successivo ha perso la promozione per via della differenza reti, una beffa atroce, ma lo scorso anno il trionfo è stato ineccepibile. E ora avanti con al Serie C dove il Pombia sarà la matricola terribile.
Il Pombia del patron Gianluigi Maritan può contare sul seguente organico: i portieri Clarissa Bertalli (classe 1987), Tiziana Curcio (’67) e Debora Iamicella (’79); i difensori Stefania Boggio (’85), Samuela Colombo (’79), Sara Maugeri (’82), Filomena Perrotta (’72), Sara Pistocchini (’84); i centrocampisti Maria Rosa Agostini (’89), Stefania Barbaglia (’85), Antonella Bove (’80), Deborah Fusini (’83), Miriam Guenzi (’84), Michela Minniti (’82), Alessandra Valentini (’75), Lara Vitalini (’81); gli attaccanti Sara Crepaldi (’80), Stefania Donati (’72), Vittoria Viola (’86).
Fabio Pellizzari