Pesante sconfitta in casa del Fiammamonza
- redazione
- Stagione 2016-2017
- Primavera
- Posted On
- Visite: 3269
Allo stadio Comunale “G.A. Sada” di Monza va in scena la tredicesima giornata di ritorno di campionato tra le squadre del Fiammamonza e del Mozzanica. Gara importante per le ragazze bergamasche che dopo la vittoria contro il Brescia provano a dare continuità alle ultime partite della stagione per confermarsi nelle zone alte della classifica.
La partita si apre con più intraprendenza delle bergamasche, che con il passare dei minuti conquistano il possesso del gioco con buone trame che le porteranno diverse volte dalle parti del portiere di casa.
Il Fiammamonza cerca di più il gioco di rimessa e tiene sempre vigile la difesa ospite. Il primo tiro al 5’ è di Martella da fuori area, ma la conclusione centrale è facile preda del portiere monzese. Al 7’ grande occasione del Mozzanica; Mandelli aggancia un servizio di Valesi in area di rigore, prova il pallonetto a tu per tu con il portiere, ma la mira è sbagliata e la palla esce abbondantemente a lato. Al 15’ è il turno di Baldi, servita da Martella, superare in velocità il proprio avversario, entrare in area ed andare alla conclusione da posizione defilata, ma il portiere respinge con i piedi. Altra occasione per le bergamasche al 19’ con Campana che riceve palla a centro area su azione di Marchesi e Baldi, ma conclude alto da posizione favorevole. Al 21’ bello scambio sulla trequarti Salvi-Martella-Salvi con quest’ultima che prova la conclusione dai 30 metri, con la palla che finisce di poco alta sopra la traversa. Come spesso nel calcio succede, dopo aver avuto diverse occasioni, è la squadra avversaria ad andare in vantaggio; al 22’ il Fiammamonza in contropiede gestisce bene il pallone e Colombo, da appena dentro l’area, tira ad incrociare sul palo lontano dove Resmini non arriva, portando in vantaggio la squadra di casa. Il Mozzanica incassa il colpo e ritorna a macinare gioco e occasioni, ma continua a non concretizzare. Al 25’ Baldi tira da fuori area, ma il tiro è centrale e non crea problemi al portiere monzese. Al 28’ azione veloce Salvi-Mandelli-Baldi con quest’ultima che si invola verso la porta ma tira a lato. Al 45’ azione travolgente di Magni che dalla fascia si accentra, supera le avversarie, si presenta in area e lascia partire un gran tiro sul quale il portiere di casa si supera e devia in calcio d’angolo. Il Mozzanica chiude in attacco e il Fiammamonza rischia ancora al 48’ con un liscio del proprio portiere, ma si va al riposto sull’1 a 0 per la squadra di casa.
La ripresa si apre con un Mozzanica che prova a ripartire da dove aveva lasciato il primo tempo, con una bella conclusione di Salvi all’8’ st. da fuori area deviata in angolo e con successivo colpo di testa di Martella sull’esito del corner, ma con il passare dei minuti è il Fiammamonza che cresce; le bergamasche sbagliano troppo spesso l’ultimo passaggio e non riescono più a trovare conclusioni pericolose, se non nel finale di partita. Come detto è il Fiammamonza che invece costruisce la propria meritata vittoria con più determinazione e con buone giocate d’attacco. Al 15’ st. Naccari supera la linea difensiva mozzanichese con un pallonetto, le ragazze biancocelesti si fermano pensando ad un possibile fuorigioco, ma è la stessa Naccari che recupera il pallone e con un altro splendido pallonetto beffa Resmini in uscita, portando sul 2 a 0 la squadra di casa. Il Mozzanica accusa il colpo e non riesce a reagire, anzi continua a subire le ripartenze veloci del Fiammonza che con Colombo si rendono pericolose al 20’ st. e al 24’ st. ma le conclusioni vengono chiuse in extremis. Al 27’ st. altra rete per il Fiammamonza con Nuzzo che di testa su calcio d’angolo sfrutta un’uscita a vuoto di Resmini depositando nella porta sguarnita. Resmini chiude la porta su un’altra ottima azione Naccari-Colombo salvando in angolo una conclusione ravvicinata, ma non può nulla al 39’ st. su girata di Citterio in area di rigore che porta a quattro le reti della squadra monzese. Il Mozzanica ha un sussulto nel finale con Salvi che al 40’ trova il goal della bandiera con una conclusione dal limite che colpisce il palo interno e si spegne oltre la linea di porta. Ci prova ancora Salvi al 44’ su punizione ma la conclusione è neutralizzata dal portiere di casa e chiude Verzeletti che, spintasi in attacco, riesce a liberarsi al tiro con un ottimo dribbling, ma la conclusione finisce di poco alta sopra la traversa. Il match continua ancora per qualche minuto ma il risultato non cambia.
Amara sconfitta per la squadra di Zafferri, che gioca ma spreca troppo nel primo tempo e si spegne non riuscendo ad attaccare con efficacia nel secondo. Fiammamonza che trova il vantaggio nella prima frazione di gioco e che legittima la larga vittoria con un secondo tempo concreto e superiore alla squadra bergamasca.
Risultato finale: Fiammamonza - Mozzanica 4 - 1.
FIAMMAMONZA: De Natale, Rovelli, Dadati (41’ st. Capelletti), Moroni C., Moroni M., Nuzzo, Colombo (43’ st. Formenti), Baratti (14’ st. Citterio), Naccari (36’ st. Cinus), Salvo, Carlucci (23’ st. Lonati). A disposizione: Chiosso, Dattero. All.: Re.
MOZZANICA: Resmini, Magni, Marchesi, Salvi, Pernigoni, Verzeletti, Baldi (24’ st. Giroletti), Martella, Mandelli, Valesi (16’ pt. Belussi), Campana. A disposizione: Macchi. All.: Zafferri.
MARCATRICI: 22’ pt. Colombo (F), 15’ st. Naccari (F), 27’ st. Nuzzo (F), 39’ st. Cinus (F), 40’ st. Salvi (M)