Conosciamo le squadre del campionato di Serie C Lombardia
- Redazione
- Campionati regionali
- Lombardia
- Posted On
- Visite: 3524
Dopo la Serie D Gir. "A", vorrei ora soffermarmi a "conoscere" le squadre che compongono il Campionato di Serie C Lombardia. La classifica alla dodicesima giornata è composta dalle seguenti squadre: UNICA FUTURA 25, RIOZZESE 24, OLIMPIA PAITONE 23, PONTESE 22, PRO LISSONE 21, REAL LIBERTAS COMO 18, FEMMINILE BOSISIO PARINI 17, FRANCIACORTA TEAM 15, FEMMINILE AUSONIA 15, FOOTBALL MILAN LADIES 13, SUPER JOLLY TRADATE 12, ALTO VERBANO 12, FIAMMAMONZA 1970 11, ACCADEMIA OLTREPO 0
- UNICA FUTURA: Società da anni nel calcio femminile, del bresciano, che ha inserito nelle proprie fila elementi di esperienza che già hanno consolidato la buona rosa a disposizione e che partita dopo partita sta amalgamando gli elementi della rosa ed i risultati si stanno vedendo.
- RIOZZESE: Squadra nell'elite del calcio lombardo e Nazionale che dopo alcune stagioni in chiaro-scuro ma sempre nella parte alta della classifica si trova di solo un punto distaccata dalla vetta e che sino alla fine insieme con l'Unica Futura e l'Olimpia Paitone, senza dimenticare la Pontese, sono certo lotterà per la vincita del Campionato. Dopo le partenze di Romani e Troiano (sponda Orobica in Serie B) ed i prestiti di Baronchelli ed Oleotti (sponda Bocconi in Serie B), ha visto alcuni innesti di valore della Primavera dell'Inter e di altre società ed il ritorno di Mister Festa che di certo hanno alzato l'asticella del valore della squadra e l'obiettivo finale del campionato.
- OLIMPIA PAITONE: società da anni nel panorama calcistico lombardo femminile che questa stagione sta dimostrando quanto di buono visto in questi ultimi anni.
- PONTESE: società promossa dalla Serie D che come lo scorso anno dimostra compattezza a livello di squadra e che con alcuni innesti ha dimostrato che la serietà paga.
- PRO LISSONE: Società seria, ben strutturata, che di anno in anno cresce in organizzazione, affiatamento delle giocatrici che fan parte della rosa.. società che, ha a cuore il calcio in generale con un Settore Giovanile e prima squadra maschile di tutto rispetto. Numerosi sono stati gli innesti in rosa comprensivi anche del cambio allenatore che fanno del campionato, una squadra tra le più competitive.
- REAL LIBERTAS COMO: società ripescata e promossa insieme alla Pontese dalla Serie D, che come lo scorso anno dimostra compattezza a livello di squadra e che con alcuni innesti ha dimostrato che la serietà paga. Lo scorso anno fu artefice di un girone di ritorno record e quest'anno con ulteriori innesti, tra cui da poco la Nazionale ghanese Under 17 Comfort, una struttura come quella di Appiano Gentile per le partite in un perfetto sintetico di ultima generazione, Dirigenza solida e competente, il collega Venuti serio e preparato fanno un mix che può fare divertire e parlare di se.
- FEMMINILE BOSISIO PARINI: società che dallo scorso anno milita in C e che ha anche un proprio vivaio, speriamo che nel femminile in molte decidano di investire così. Non è tra le prime ma, a ridosso di esse e ciò non è male per una società il cui primo compito lo scorso anno era la salvezza.
- FRANCIACORTA TEAM: società giovane che nasce con un progetto targato 2011.
- FEMMINILE AUSONIA: società storica milanese, tra le più antiche, che si riaffaccia al calcio femminile e lo fa prendendo in blocco, oltre a giocatrici giunte da altre squadre, la squadra del Metanopoli di San Donato M.se. Una rosa che già al proprio interno aveva già buone qualità con ragazze ex Milan ed Inter che va a migliorare ulteriormente con a mio avviso, su tutte le nuove: Gaia Missaglia giocatrice che lascia la squadra con cui è cresciuta, debuttato in Serie A con campionati alle spalle di A e b (ex A2) con la maglia del Fiammamonza. Dopo un avvio un po' stentato che ha così visto anche un'avvicendarsi alla guida della squadra ora pian piano sta risalendo in classifica posizionandosi attualmente a metà classifica.
- FOOTBALL MILAN LADIES: società che nasce dalle ceneri dell'ex Atletico Milano e che ora crea una società a se stante solo per il calcio femminile abbandonando i colori rosso-bianco e divenendo rossonero (come appunto dal nome.. Milan Ladies); società con buoni elementi tra cui spicca il portiere Groni, in estate passata al Femminile Inter in Serie A e solo a ridosso dell'inizio prestata da quest'ultima alla società da cui era stata prelevata. Società che ho visto giocare ben organizzata tatticamente.
- SUPER JOLLY TRADATE: insieme a Pontese e Real Libertas Como promossa dalla Serie D, squadra che ha ben figurato lo scorso anno e che si sta ambientando alla Serie C ma questa stagione il tasso tecnico delle squadre di C è molto alto.
- ALTO VERBANO: società che, come lo scorso anno in primis punterà ad una salvezza il più tranquilla possibile.
- FIAMMAMONZA: storica società del panorama calcistico femminile nazionale che a seguito della retrocessione in B e dell'allontanamento dei propri vertici, ha deciso questa stagione di partire non dalla B ma dalla C facendo scendere praticamente la squadra che doveva affrontare il campionato primavera. Una squadra che paga lo scotto della giovanissima età e dell'inesperienza in categoria ma che ha un grande futuro davanti a se.. la rosa è sì formata da giovani atlete ma molto valide ed interessanti e sicuramente in futuro sentiremo parlare di loro. La scorsa settimana al Sada ho assistito personalmente al derby con la Pro Lissone, vinto dalle biancorosse per 3-1, e ne sono certo queste ragazze guidate dall'esperta Ulla Bastrup e dalla passione per i colori biancorossi del Presidente Galbiati avranno il futuro che parlerà di loro.
- ACCADEMIA OLTREPO': società ancora a quota zero in classifica che paga un profondo e radicale cambiamento in sede di dirigenza e d'organico. La società ora stabile a Sarmato (PC), ha visto allontanarsi l'ex dirigenza dell'Arnaboldi che era confluita nell'Empires dando vita all'Accademia Oltrepo' e, delle ragazze che la scorsa stagione ne facevano parte, pochissime ne sono rimaste e l'organico è ampiamente rinnovato. Molte ragazze nuove, una dirigenza nuova, richiedono tempo per ottenere risultati e ci si augura che dopo la sosta si trovi l'amalgama giusto.
ANTONIO GENOVESE
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.