Sabato, 23 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Conosciamo le squadre del Campionato di Serie D Gir. "A" Lombardia

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

genovese-antonioUltimamente abbiamo trattato la giornata giocata mentre invece, ora, vorrei soffermarmi a "conoscere" le squadre che compongono il Campionato di Serie D Gir. "A" Lombardia.
Villa Cortese 30, Varedo 28, Accademia Inveruno 25, Dreamers CF 25, Nord Voghera 21, Gropello San Giorgio 18, Mediolanum Milan ACFD 13, Pro Novate 13, Cosio Valtellino 10, S. Zeno A.S.D. 9, Besana A.S.D. Fortitudo 8, Femminile Varese 6, Ambrosiana Inter CF 2*. *punti di penalità. La classifica all'undicesima giornata è composta dalle seguenti squadre:

- VILLA CORTESE: Società seria, ben strutturata, che di anno in anno cresce in organizzazione, affiatamento delle giocatrici che fan parte della rosa.. società che, ha a cuore il calcio in generale. Oltre alla squadra in Serie D ha anche un'altra squadra femminile a 7 che milita nel Campionato Open CSI e, un'intero Settore giovanile maschile.
- VAREDO: Società protagonista negli ultimi anni di ottimi campionati e realtà consolidata in Brianza con ottime strutture e campo in sintetico.
- ACCADEMIA INVERUNO: Società nuova per quanto riguarda il panorama calcistico femminile ma già attiva nel maschile che, prende in eredità le giocatrici del Vela di Mesero, società che ho avuto modo di conoscere con ragazze serie, volenterose e dotate di buone individualità, che da anni giocano insieme e di anno in anno migliorano l'affiatamento e compattezza tra i reparti con piccoli innesti di anno in anno che vanno ad arricchire la già buona rosa. Ora la rosa si arricchirà nuovamente di Sonia Fontana, estremo difensore, tra i migliori nel suo ruolo che abbia mai visto in Serie D, di ritorno dall'Azalee in Serie B.
- DREAMERS CF: Società nuova che si affaccia nel panorama calcistico femminile, il cui Presidente è Roberta Antignozzi, centrocampista di qualità che già giovanissima divenne Campione d'Italia con la maglia della Lazio e che tra le sue esperienze si ricordano: Alessandria, Res Roma ed ultima l'Inter con la storica promozione in Serie A della scorsa stagione. Una squadra che oltre alla prima squadra militante in Serie D ha anche una categoria Giovanissime. Una nuova società che vuole "creare un ambiente sportivo diverso dagli altri e dove lo sport venga riconosciuto come uno strumento per favorire la crescita, contribuire all'integrazione, preparare al mondo del lavoro ed instillare valori etici e morali. (fonte asddreamers.org)".
- NORD VOGHERA: Società nuova per il femminile ma che già è presente nel panorama calcistico maschile. Società che tra le sue fila annovera diverse giocatrici ex Inter che vanno ad incrementare la qualità della rosa, tra le più belle sorprese di questo campionato.
- GROPELLO SAN GIORGIO: società che, ha a cuore il calcio in generale. Oltre alla squadra in Serie D ha anche un'altra squadra femminile a 7 che milita nel Campionato Open CSI e, Settore giovanile maschile. Molte delle sue atlete fanno parte dell'ex Torre d'Isola società non iscrittasi al campionato di Serie D questa stagione che all'interno di una nuova società garantisce così un maggiore inserimento ed affiatamento più rapido rispetto a squadre composte da giocatrici provenienti da diverse squadre e per cui necessitano così di maggiore tempo per creare il giusto amalgama.
- MEDIOLANUM MILAN ACFD: società dal nome muovo ma che di fatto pur rinnovandosi nell'organigramma è l'ex Milan vincitrice di diversi campionati nazionali e di categoria primavera con alcune giocatrici appunto dell'ex Milan ed altre giovani nuove che, come normale e comprensibile, inizialmente pagavano lo scotto della categoria e la mancanza di amalgama ma che partita dopo partita sta risorgendo risalendo domenica dopo domenica posizioni in classifica. Alla guida della squadra v'è Giovanni Zambetta storico, competente ed esperto allenatore del Milan co-adiuvato dall'ex Capitano, e figlia, Annalisa Zambetta.
- PRO NOVATE: Società nuova per il femminile ma che già è presente nel panorama calcistico maschile. Come per il Mediolanum Milan, squadra che inizialmente paga lo scotto della categoria e la mancanza di amalgama ma che partita dopo partita sta risorgendo risalendo domenica dopo domenica posizioni in classifica.
- COSIO VALTELLINO: Società nuova per il femminile ma che già è presente nel panorama calcistico maschile. Società che fa anche parte delle società gemellate dell'A.S.D. Femminile Inter Milano.
- S. ZENO A.S.D.: società del lecchese che nel femminile è una realtà ben consolidata negli anni nel panorama calcistico lombardo.
- BESANA A.S.D. FORTITUDO: società brianzola presente da diversi anni nel panorama calcistico femminile con anche un settore giovanile maschile. Società che da quest'anno annovera tra le proprie file molte atlete della Sovicese società che, per quanto riguarda il femminile nel maschile è ben presente, quest'anno ha deciso di non iscriversi al campionato.
- FEMMINILE VARESE: società presente da diversi anni nel panorama calcistico femminile lombardo con anche squadra CSI, società questa stagione molto giovane che paga lo scotto della poca esperienza e della fisicità..elemento non indifferente per fare un campionato tranquillo. Vicino a sé ha realtà molto ben avviate che forse ne talpano le ali ma ha dirigenti seri che si adoperano per creare innanzitutto un'ambiente sano e che col tempo ripaghi dei "sacrifici" odierni.
- AMBROSIANA INTER CF: società nuova creata quest'estate che riprende il nome dell'ex Ambrosiana Inter maschile; società che nulla ha a che fare col Femminile Inter Milano. Società che tra le sue fila vede numerose atlete dell'ex Geas Artemisia, società retrocessa lo scorso anno dalla Serie C alla D che questa stagione non si è iscritta al campionato. I molti volti nuovi al momento non hanno trovato il giusto amalgama e la squadra al momento rimane in coda alla classifica.

ANTONIO GENOVESE
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.