Le ragazze di Carolina Morace vincono in casa con un sontuoso 3 a 0 contro le ragazze di Rita Guarino.
Si disputa a Varese davanti a circa 1.000 tifosi uno dei match chiave per la vittoria finale del campionato, quello tra il neonato Milan allenato da Carolina Morace e la Juventus campione in carica allenata da Rita Guarino.
Nel corso del primo tempo prevalgono leggermente le bianconere, reduci dall’ottima vittoria con l’Orobica, creano molto ma con difficoltà nell’impensierire Korenciova, portiere rossonero, tranne con un bello spunto di Benedetta Glionna che colpisce la parte superiore della traversa.
Si accende successivamente per qualche minuto Barbara Bonansea che impegna per due volte Korenciova, nota più che positiva per il Milan è un’ottima Fusetti che nel primo tempo in svariate occasioni si fa trovare al posto giusto bloccando lanci per Girelli, Aluko, Bonansea e Glionna. Termina il primo tempo con la Juventus in attacco e un Milan sempre più chiuso, ma a inizio secondo tempo la situazione si stravolge, con le ragazze di Carolina Morace che rientrano dagli spogliatoi piene di grinta e voglia di vincere. Le bianconere attaccano e con una sfortunata conclusione di Aurora Galli incontra il palo interno della porta rossonera ma si fa trovare prontissima Korenciova ad allontanare la palla dalla porta da lei difesa. Ma nell’azione successiva è proprio il Milan a portarsi in vantaggio, Sara Gama rilancia la palla dalla propria area, palla che finisce sui piedi di Thaisa Moreno che con un vero e proprio missile calcia il pallone nell’angolino dove Laura Giuliani non poteva arrivare.
Bastano pochi minuti alle ragazze della Morace per trafiggere nuovamente la porta della Giuliani, questa volta però è la numero 19 Valentina Giacinti che colpendo male il pallone beffa Laura Giuliani, ma pochi minuti dopo sono ancora le rossonere a chiudere i conti, con Daniela Sabatino, il capitano rossonero approfitta della svista difensiva del capitano bianconero Sara Gama e insacca alle spalle di Giuliani.
Si conclude così questo match con il Milan che raccoglie tre punti preziosissimi e la Juventus che guarda con rammarico i tre punti persi. Era una sfida imprevedibile tra due squadre che lottano per la vittoria finale, pesano gli errori in fase sia difensiva sia realizzativa per le bianconere, errori che, però, sono sempre stati concretizzati dalle rossonere.
Milan - Juventus 3 - 0
50' Thaisa de Moraes Rosa Moreno, 60' Valentina Giacinti, 64' Daniela Sabatino
Milan (4-3-1-2): Korenciova, Heorum, Fusetti, Mendes, Tucceri (35’ st Zigic), Alborghetti (43’ st Rizza), Moreno, Carissimi, Giugliano, Sabatino, Giacinti (39’ st Longo)
A disposizione: Caesar, Bergamaschi, Cacciamali, Coda.
Allenatrice: Carolina Morace
Juventus (3-4-3) : Giuliani, Gama, Ekroth (12’st Cernoia), Salvai, Hyyrynen, Caruso (1’st Galli), Girelli, Boattin, Glionna, Aluko, Bonansea (40’st Sikora).
A disposizione: Russo, Bacic, Panzeri, Nick.
Allenatrice: Rita Guarino
Arbitro: Bertini di Lucca
Miriana Cardinale