Primavera: Mozzanica, pareggio in casa del Real Meda
- redazione
- Stagione 2016-2017
- Primavera
- Posted On
- Visite: 1966
La quarta giornata di ritorno del campionato Primavera vede il Mozzanica in trasferta sull’ostico campo del Real Meda per una sfida importante nelle zone alte della classifica. Da un lato la squadra di casa che vuole allungare sulle bergamasche, dall’altra le ospiti che cercano il sorpasso in classifica e la rivincita della sfida di andata.
La gara si apre con un sostanziale equilibrio nei primi minuti con un Mozzanica che gestisce di più il pallone e prova a costruire mentre il Meda, più concreto, cerca l’accelerazione delle proprie attaccanti. Prima occasione al 10’ per il Real Meda, ma Resmini è pronta e para agevolmente. Ancora il Meda al 12’ si rende pericoloso con una conclusione da dentro l’area con il pallone che finisce alto sopra la traversa.
Il Mozzanica risponde al 14’ con Salvi, che al limite dell’area supera 2 avversarie e conclude a rete, ma il tiro è centrale e il portiere non si fa sorprendere. La partita procede sempre sugli stessi binari, con il Mozzanica che prova a costruire qualcosa ma si perde negli ultimi passaggi e non è mai pericoloso sotto porta. Al contrario il Meda cresce e i suoi attaccanti veloci mettono in difficoltà la difesa biancoceleste. Al 27’ la squadra di casa passa in vantaggio; pasticcio bergamasco che perde palla in uscita sulla fascia, viene servita immediatamente in area Fatiga che con un rasoterra centrale beffa l’uscita di Resmini, depositando in rete il pallone dell’ 1 a 0. Il Mozzanica accusa il colpo e finisce il tempo rischiando di subire il raddoppio in più di una circostanza. Al 41’ disattenzione di Resmini che calcia male il rinvio e serve inavvertitamente Fatiga che da posizione invidiabile si mangia la doppietta. Al 44’ tiro da fuori area a palombella di Fadini e questa volta Resmini vola a deviare la conclusione in angolo.
La ripresa si apre con un Mozzanica che scende in campo con un altro piglio, deciso a recuperare il risultato. La prima occasione è comunque del Real Meda che con un cross mette in difficoltà Resmini e la difesa bergamasca; la palla rimane nell’area piccola pericolosamente per qualche secondo fino a quando Macchi riesce a spararla lontana allontanando il pericolo. Ma la partita la fa il Mozzanica che trova qualche bella trama e si avvicina spesso dalle parti del portiere ospite. Salvi al 6’ st. fraseggia con Martella e Mandelli ma viene atterrata fuori area al momento della conclusione; si incarica della punizione ma la barriera respinge. All’8’ st. ancora Salvi lancia lungo per Marchesi che si inserisce in area dalla fascia, dribbla la propria avversaria e conclude centralmente, ma il portiere para agevolmente. Al 14’ st. uno-due Salvi-Zanetti-Salvi, con quest’ultima che tira forte dal limite nell’angolino, ma il portiere del Meda si supera deviando in angolo. Sul calcio d’angolo è il turno di Valesi sfiorare la rete, ma colpisce male da due passi dalla porta. Il Mozzanica cresce e meriterebbe il pareggio, ma come è consuetudine nel calcio, è l’avversario a colpire. Sugli esiti di una punizione dalla trequarti, Fatiga con una perla in rovesciata da centro area la mette nell’angolino dove Resmini non può far altro che guardare. Gran goal che raccoglie gli applausi del pubblico. Il Mozzanica si innervosisce e per una decina di minuti perde un po’ di entusiasmo, ma smaltita la delusione per il goal preso, riparte più convinto di recuperare il risultato costringendo il Meda a difendersi con affanno facendosi vedere di tanto in tanto solo di rimessa. E gli effetti di questa spinta si vedono al 28’ st. quando Tassi apre in fascia per Zanetti che galoppa, si accentra e appena dentro l’area tira forte sul primo palo appena sotto la traversa dove il portiere sorpreso non riesce ad intervenire. Il Mozzanica ci crede e si riversa con determinazione nella metà campo del Meda. Al 42’ st. raggiunge il meritato pareggio grazie a Mandelli che sfrutta un pallone alto e una tardiva uscita del portiere, anticipandolo d’astuzia di testa realizzando il 2-2. Il Meda ci prova in contropiede, ma è ancora il Mozzanica al 43’ st. con Zanetti a sfiorare la rete con un tiro simile alla prima segnatura, ma questa volta la palla esce di poco dallo specchio. Ultima emozione per il Real Meda al 46’ st. quando con un contropiede pericoloso cerca di ritornare in vantaggio, ma Belussi in extremis riesce a salvare in angolo, di fatto chiudendo le ostilità.
Il Real Meda dimostra di essere squadra molto concreta e con un attacco molto veloce. Gran goal in rovesciata per Fatiga che realizza una doppietta. Gran carattere del Mozzanica, che dopo un primo tempo avaro di occasioni, rientra in campo determinato a dimostrare il proprio valore; buone trame e buone conclusioni legittimano la rimonta, nonostante la vittoria non sia arrivata.
Risultato finale: Real Meda - Mozzanica 2 - 2.
MOZZANICA: Resmini, Marchesi (27’ st. Tassi), Magni, Belussi, Verzeletti, Macchi, Campana (10’ st. Zanetti), Martella, Valesi (27’ st. Edoci), Salvi, Mandelli. A disposizione: Giroletti. All.: Zafferri.
REAL MEDA: Colombo, Bettale, Fadini, Gila, Terraneo, Fiore, Gatti, Porro, Butto, Gastaldo (29’ st. Deias), Fatiga. A disposizione: Colombo, Raducu, Skirru, Uboldi. All.: Marelli.
MARCATRICI: 27’ pt. Fatiga, 17’ st. Fatiga, 28’ st. Zanetti, 42’ st. Mandelli
AMMONITE: Gila, Gastaldo, Fatiga, Martella, Salvi, Mandelli
ESPULSE: Deias