STAGIONE 2024-2025, CAMPIONATI SERIE A-B: UNA STAGIONE DA INCORNICIARE
- Emanuele Ubaldi
- Stagione 2024-2025
- Posted On
- Visite: 107
Serie A Femminile 2024-2025: La Juventus Riconquista il Trono
La stagione 2024-2025 della Serie A femminile si è conclusa con la Juventus che ha conquistato il suo sesto scudetto, interrompendo il dominio della Roma, campione in carica. Le bianconere hanno dominato la regular season, chiudendo al primo posto con 45 punti, sette in più dell'Inter, seconda classificata. La Juventus ha mantenuto la leadership anche nella Poule Scudetto, confermandosi la squadra più forte del campionato.
La stagione è stata caratterizzata da un alto livello di competitività, con squadre come Inter e Milan che hanno lottato fino all'ultimo per le posizioni europee. La Sampdoria, invece, ha chiuso all'ultimo posto, retrocedendo in Serie B.
Serie B Femminile 2024-2025: Una Lotta Serrata per la Promozione
In Serie B femminile, la stagione 2024-2025 ha visto una lotta serrata per la promozione. Le prime due squadre hanno chiuso il campionato con soli due punti di differenza: la prima la Ternana Women con 79 punti (25 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta) e la seconda il Parma Women con 77 punti (24 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta).
Le squadre classificatesi al terzo Genoa Women e quarto posto Bologna Women hanno ottenuto rispettivamente 64 e 61 punti, dimostrando un campionato equilibrato e competitivo. Le ultime tre squadre in classifica, Orobica calcio Bergamo, Pavia Academy e Vis Mediterranea Soccer sono retrocesse in Serie C.
Conclusioni
La stagione 2024-2025 del calcio femminile italiano ha confermato la crescita e la competitività del movimento. La Juventus ha riconquistato il titolo in Serie A, mentre in Serie B la lotta per la promozione è stata intensa fino all'ultima giornata. Con l'aumento dell'interesse e della qualità del gioco, il futuro del calcio femminile in Italia appare sempre più promettente.