SERIE B FEMMINILE TERNANA WOMEN REGINA DEL CAMPIONATO
- Emanuele Ubaldi
- Stagione 2024-2025
- Serie B News
- Posted On
- Visite: 222

Ternana regina della Serie B femminile: promossa in A, Orobica retrocessa all’ultimo respiro.
Emozioni, colpi di scena e verdetti pesanti: cala il sipario sulla stagione 2024/25 della Serie B femminile
La stagione 2024/25 della Serie B femminile si chiude nel segno della Ternana. Le ragazze allenate da Antonio Cincotta conquistano la promozione in Serie A con 79 punti, coronando un campionato dominato e suggellato da uno spettacolare 7-0 inflitto al Pavia nell’ultima giornata. Mattatrice dell’incontro è stata Valeria Pirone, autrice di un sontuoso poker, affiancata dai gol di Moraca e Bonetti, in una prestazione che ha esaltato il pubblico rossoverde.
Alle spalle delle umbre, un Parma mai domo saluta anch’esso la cadetteria dopo una rincorsa entusiasmante. Le gialloblù chiudono a 77 punti grazie al successo esterno per 2-1 contro la Freedom: decisive le reti di Rognoni e Kajzba, che hanno ribaltato l’iniziale svantaggio.
Terzo gradino del podio per il Genoa, che però esce dall’ultima giornata con l’amaro in bocca. Le rossoblù di Fossati, avanti 3-0 sull’Arezzo, si sono fatte rimontare sul 3-3, sprecando una vittoria che avrebbe coronato con più slancio una stagione comunque da incorniciare, culminata con la promozione in Serie A.
Nel fondo classifica, l’epilogo è stato drammatico per l’Orobica. La formazione bergamasca, in vantaggio per 4-2 contro il Bologna, è stata raggiunta nel finale, incassando un 4-4 che l’ha condannata alla retrocessione. Un destino condiviso con Vis Mediterranea e Pavia, entrambe già spacciate. Si salva invece la San Marino Academy, autrice di un travolgente 6-1 proprio contro la Vis, che le garantisce la permanenza in categoria.
Nel resto della giornata, il Lumezzane ha blindato il quinto posto pareggiando 1-1 con l’Hellas Verona, mentre il Chievo ha chiuso con un roboante 7-0 sul Brescia, assicurandosi il sesto posto in classifica.
Una stagione intensa, che ha regalato spettacolo e pathos fino all’ultimo minuto. Ora, per le protagoniste promosse, si aprono le porte della massima serie, mentre per le retrocesse sarà tempo di ricostruzione e ripartenza.