Sabato, 19 Aprile 2025
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SERIE C COSA E' SUCCESSO NELLA 25a GIORNATA

Foto Emanuele Ubaldi
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

La 25a giornata di serie C ha messo sul piatto lo scontro promozione nel raggruppamento centro- meridionale del girone C tra Roma Calcio e

Trastevere Calcio. Il Trastevere ne è uscita vincitrice allungando il suo cammino verso la promozione in serie B. Lo Spezia Women compie un altro passo verso la serie B, Moncalieri e Pro Sesto Women provano a tenere il passo. Il Frosinone affonda il Catania, agganciando la Gelbison. Il Sedriano si porta +11 dalla penultima in classifica, la Women Torres Calcio. Il Tavagnacco vincitore contro il Ravenna esce momentaneamente dalla lotteria dei play out, Femminile Riccione ritorna nell'incubo play out. Il Venezia vince il derby veneto con il Real Vicenza Women e stacca il biglietto per la serie B.

Nel girone A continua la marcia in solitaria dello Spezia, che ottiene i tre punti vincendo contro le lombarde dell'Azalee Solbiatese. Per le spezzine Adami su punizione, Lo Vecchio doppietta e Codecà. Non perdono terreno le due inseguitrici, la Pro Sesto Women che ha vinto per 2-0 con reti di Barbuiani e Abati contro  Angelo Baiardo e il Moncalieri Calcio a quota 60 insieme alle ragazze della Pro Sesto, vittoriosa 3-0 con il fanalino di coda Fornello Calcio. Per lo Spezia Women quella contro l'Azalee Solbiatese si è trattato della ventunesima vittoria. Vittoria che avvicina ancora di più le bianconere alla promozione a cinque giornate dalla fine del campionato. Nella parte bassa della classifica si dividono la posta Blues Pietrasanta e Sedriano pareggiando 0-0. La Women Torres, penultima con 11 punti, viene pesantemente sconfitta tra le mura amiche per 5-1 dal Bulé Bellinzago. A segno per le piemontesi Lattanzio (doppietta), Bianchi (doppietta) e Veronese. Riposava la Polisportiva Monterosso ferma a quota 17. A cinque giornate dalla fine, è lotta serrata per evitare i play out. L'unica tagliata fuori è la formazione Lazio del Formello calcio C.R ultima con 5 punti.

Nel girone B vince la capolista Venezia il derby con la Real Vicenza Women. Per le lagunari, Morin, Zuanti (doppietta) e Zanini (doppietta). Vittoria schiacciante che rafforza il primato in classifica con 56 punti a più sei dal Vicenza Calcio Femminile. In chiave salvezza sembra non avere freni la caduta libera il Ravenna Women che dopo la retrocessione dello scorso campionato dalla serie B, in questo torneo è mestamente ultima in classifica ad un passo da una nuova retrocessione a quota 7 punti a meno sette dal penultimo posto che garantirebbe l'accesso ai play out. Tra le altre squadre impelagate nella lotta salvezza la Femminile Riccione ha perso il derby in riva all'Adriatico per 1-0 contro il Gatteo Mare. Ha siglato la vittoria Barbieri. Tre punti utili per il Gatteo Mare a quota 24 che si porta ad una sola lunghezza proprio dal Femminile Riccione con 25 punti. Pareggio entrambe in trasferta per le altre due formazioni in lotta per evitare la lotteria dei play out. Il Chieti Femminile è andata a pareggiare per 2-2 in quel di Ferrara, un punto che muove la classifica ma risulta insignificante ai fini della lotta salvezza. Le reti per la statistica sono state siglate da Baldini (doppietta) per l'Accademia Spala, e da Esposito e Fartaria per il Chieti Femminile. Altro pareggio questa volta a occhiali tra Villorba Treviso - Isera, anche qui un punto che per le trentine non cambia nulla ai fini della classifica essendo al penultimo posto con 14 punti a meno cinque dal Chieti Femminile.

Nel girone C l'attenzione era tutta rivolta al big match tra le due squadre capitoline la Roma Calcio Femminile ospitava al "Certosa" il Trastevere Calcio. Le giallorosse per tutta la partita hanno lottato su ogni pallone, ma è il Trastevere a fare suoi i tre punti. Le reti di Lorè, Betti, doppietta di Serano e Sclavo. Vittoria che consente al Trastevere Calcio di restare in vetta solitaria con 58 punti proprio ai danni della Roma Calcio Femminile. Il Frosinone Calcio in casa nel fortino della "Città dello Sport" di Ferentino ha ospitato il Catania e fatto suo l'incontro vincendo largamente  con un netto 4-0 Tata (doppietta), Licari e autogol. Rinviata Gelbison Women - Villaricca Calcio. Per la zona calda della classifica le siciliane del Giovanile Rocca ultime con 5 punti in fienile e praticamente in Eccellenza sconfitte per 4-0 dalla Salernitana 1919 W. Il Catania come scritto in precedenza ne è uscito con le ossa rotte in quel di Ferentino contro il Frosinone Calcio. L'altra squadra, la Nitor Brindisi, uscita sconfitta 2-0 a Matera con il Matera Women.

Interessante da seguire Montespaccato - Siracusa Calcio 1924 in programma il 13 aprile alle 15:30, con al dodicesimo posto il Montespaccato con 14 punti, e al tredicesimo posto, con 7 punti il Siracusa Calcio 1924 in compagnia della Nitor Brindisi. Ora il campionato effettuerà tre settimane di pausa e tornerà il 26 aprile e il 27 aprile, una sosta che permetterà alle squadre di prepararsi al meglio per le ultime 5 giornate.

RISULTATI 25a GIORNATA GIRONE A

Womes Torres - Bulè Bellinzago 1-5

Blues Pietrasanta - Sedriano 2-2

Indipendente Ivrea - Real Meda 0-4

Moncalieri Calcio1953 - Formello Calcio C.R. 3-0 

Polisportiva Monterosso - Lesmo 2-5

Pro Sesto Women - Angelo Baiardo 2-0

Spezia Women - Azalee Solbiatese 4-0

CLASSIFICA

Spezia Women 64

Pro Sesto Women 60

Moncalieri Calcio1953 60

Real Meda 50

Lesmo 37

Angelo Baiardo 36

Formello Calcio C.R.

 Azalee Solbiatese 35

Indipendente Ivrea 31

Bulè Bellinzago 29

Tharros 26

Sedriano 22

Polisportiva Monterosso 17

Blues Pietrasanta 12

Womes Torres 11

Formello Calcio C.R. 5

RISULTATI 25a GIORNATA GIRONE B

Accademia Spal - Chieti Femminile 2-2

Gatteo Mare - Femminile Riccione 1-0

Tavagnacco Femminile - Ravenna Women 2-0

Trento Femminile - Sudtirol 1-1

Venezia - Real Vicenza Women 5-0

Venezia Calcio 1985 - Jesina Aurora 1-0

Villorba Treviso - Isera 0-0

CLASSIFICA

Venezia 56

Vicenza Calcio Femminile 50

Sudtirol 48

Trento Femminile 43

Accademia Spal 41

Jesina Aurora 34

Villorba Treviso 32

Venezia Calcio 1985 31

Real Vicenza Women 29

Tavagnacco Femminile 27

Femminile Riccione 25

Gatteo Mare 24

Chieti Femminile 20

Isera 14

Ravenna Women 7

RISULTATI 25a GIORNATA GIRONE C

Frosinone Calcio - Catania 4-0

 

Gelbison Women - Villariccia Calcio W (Rinviata)

Lecce Women - Palermo Women 2-2

Matera Women - Nitor Brindisi 2-0

Roma Calcio Femminile - Trastevere Calcio W 0-5

Salernitana 1919 W - Giovanile Rocca 4-0

Montespaccato - Siracusa Calcio 1924 (Domenica 13 aprile 2025 ore 15:30)

CLASSIFICA

 

Trastevere Calcio W 58

Roma Calcio Femminile 54

Gelbison Women 52

Frosinone Calcio 52

Matera Women 41

Palermo Women 37

Grifone Gialloverde 35

Salernitana 1919 W 35

Lecce Women 34

Villariccia Calcio W 31

Catania 31

Montespaccato 14

 Siracusa Calcio 1924 7

 Nitor Brindisi 7

 Giovanile Rocca 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.