L'Inter affonda il Sassuolo nella ripresa e si porta a -2 dalla Juve
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 2030
Njoya, Karchouni e Chawinga siglano il tris contro le neroverdi, la squadra di Guarino torna a +4 sul Milan
L’Inter chiude con un secco 3-0 sul Sassuolo la 16ª giornata di Serie A Tim, conquistando il nono successo nel campionato in corso (il primo contro le neroverdi in sette sfide totali nel torneo) e tenendo il passo di Roma e Fiorentina, vittoriose negli anticipi contro Como e Sampdoria.
Nella prima mezzora di gioco, al KONAMI Youth Development Centre, sono le padrone di casa a fare la partita, ma il reparto offensivo non riesce ad incidere né con Njoya né con Chawinga e Polli, le più intraprendenti tra le nerazzurre insieme all’ex neroverde Mihashi. Negli ultimi minuti del primo tempo il Sassuolo si fa pericoloso su palla inattiva, ma Filangeri calcia alto sugli sviluppi del corner di Jane e poco dopo Mihashi respinge di testa il cross dell’ex Brustia dalla bandierina opposta. L’ultima occasione prima dell’intervallo la conquista Karchouni, atterrata fallosamente sulla trequarti – la francese inquadra la porta ma Kresche ci arriva.
A inizio ripresa il copione non cambia, con Polli che – messa giù al limite – guadagna un altro calcio di punizione. La conclusione di Alborghetti viene respinta dalla barriera ma il vantaggio è questione di minuti e si concretizza al 54’: slalom di Karchouni nell’area neroverde, la francese ostacolata cade a terra ma riesce a servire Njoya, che trafigge il portiere avversario. Dopo l’assist alla compagna l’ex Bordeaux si regala anche il gol del raddoppio: passaggio troppo lento di Filangeri a Kresche, Karchouni intercetta il pallone e dopo aver aggirato l’austriaca deposita in porta il 2-0, nonché il suo sesto centro nella competizione in corso. In generale la numero 5 dell’Inter è diventata, dopo questo match, l’unica giocatrice con almeno sei reti e almeno sei assist nella Serie A Tim 22/23.
Le emiliane provano ad accorciare le distanze con una doppia conclusione di Clelland al 63’, ma Durante è attenta e neutralizza i tentativi della scozzese – poco dopo il portiere nerazzurro lascerà il posto a Piazza per infortunio. Nell’ultimo quarto d’ora le padrone di casa rimangono in attacco e nel recupero il sigillo definitivo lo mette la solita Chawinga, che servita a perfezione dalla subentrata Bonetti chiude la partita con il 13° gol nel massimo campionato in corso, confermandosi leader solitaria della classifica marcatrici.
Tabellino e foto credit: Inter.it
INTER-SASSUOLO 3-0
GOL: 54' Ajara Njoya (I), 59' Karchouni (I), 93' Chawinga (I)
INTER (4-2-3-1): 22 Durante (71' 12 Piazza); 25 Thøgersen, 17 Fördős, 19 Alborghetti, 13 Merlo; 34 Mihashi, 6 Santi; 33 Ajara Njoya, 5 Karchouni (71' 18 Pandini), 11 Chawinga; 9 Polli (71' 10 Bonetti,). A disposizione: 1 Gilardi, 3 Van Der Gragt, 14 Robustellini, 27 Csiszár, 35 Calegari, 37 Colonna. Coach: Rita Guarino
SASSUOLO (4-4-2): 12 Kresche; 77 Nagy (92' 33 Nowak), 85 Filangeri, 2 Philtjens, 4 Pleidrup; 20 Orsi, 10 Bellucci (62' 78 Sciabica), 28 Brustia (62' 11 Hashemi), 6 Jane; 18 Sabatino (78' 27 Monterubbiano), 26 Clelland. A disposizione: 73 Lauria, 3 Mella, 8 Pondini, 15 Brignoli, 23 Tudisco. Coach: Gianpiero Piovani
ARBITRO: Cerbasi ASSITENTI: Cleopazzo, Cardona