Franciacorta, punto d'oro con il Real Meda.

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Muraro 5FRANCIACORTA-REAL MEDA-1-1

Reti: De Luca (RM) al 6’ e Muraro (F) al 7’ del s.t.

Franciacorta: MASSIMO, PELIZZARI, MAZZA (cap.), BUIZZA, PAGANOTTI (dal 13’ s.t. BRAYDA), TRECCANI (dal 34’ s.t. CAPPELLINI), GASPARI, SANDRINI, GERVASI (dal 4’ s.t. GIUDICI), MURARO, SPINI. All. Martina Baroni. A disp.: Belotti.

Real Meda: SELMI, SEVESO, BERETTA, TCHETCHOVA, VERGANI, DUBINI, FUSI (cap.), SIRONI (dal 31’ s.t. PIOVANI), VAI (dal 37’ s.t. BUTTO’), RAGONE (dal 40’ s.t. FASSI), DE LUCA. All. Gianni Zaninello. A disp.: Pizzi, Palopoli, Coppola e Roma.

Arbitro: Elena Tambini di Como; assistenti: Mistrorigo e Fontanesi di Mantova.

Note: Giornata primaverile, campo in buone condizioni. Presenti 100 spettatori circa. Recupero 2’+ 5’.

Buona partita delle franciacortine sotto l’aspetto del carattere. Contro una squadra superiore che ha comandato i giochi per quasi tutto l’arco della gara, Mazza e compagne fanno quadrato e portano a casa un punto prezioso, anche se dagli altri campi le notizie non sono molto confortanti. Il tecnico erbuschese può disporre della rientrante Gaspari, schierata dal primo minuto a fianco di Gervasi. In una panchina rimaneggiata trova posto Valentina Cappellini, che torna a vestire la maglia arancioverde.

Le ospiti partono forte e spingono nella propria metà campo le franciacortine, collezionando occasioni e tiri dalla bandierina. Al 9' Fusi  ci prova da lontano, chiamando Massimo al primo intervento a smanacciare in angolo. Cinque minuti dopo, dalla bandierina, Sironi scodella a centro area, De Luca è ostacolata da Treccani e Buizza, la palla resta nei pressi del dischetto e Dubini è la più lesta ad avventarsi sulla sfera, ma sbaglia la più facile delle occasioni ciabattando a lato un rigore in movimento. Al 17’ ancora Sironi dalla bandierina, mette palla sul vertice opposto dell’area di porta dove Seveso tenta la conclusione a giro, ma spara a lato di pochissimo. Al 24' Tchechova lancia sulla fascia destra per Sironi che velocissima supera Buizza ed entra in area. La n. 8 ospite si presenta davanti a Massimo, ma l'estrema locale le chiude lo specchio con bravura. Il Real è padrone del campo e al 26' va ancora vicino alla rete del vantaggio: Vergani crossa in area per Sironi che cicca clamorosamente la sfera a tu per tu con la n. 1 erbuschese. Sull'ennesimo tiro dalla bandierina medese, Dubini stacca e incorna a centro area, Massimo non è sulla traiettoria, ma vi è Pelizzari che ferma di petto e allontana. La solita Sironi ci prova tuonando da fuori, Massimo alza sopra la traversa e quasi in contemporanea il direttore di gara ferma le ostilità.

Nella ripresa si vede anche il Franciacorta affacciarsi nella metà campo ospite: al 1’ Muraro lanciata in contropiede serve Gaspari, stoppata all’altezza del dischetto, provvidenzialmente da Vergani. Al 6' però le bianconere passano: Fusi mette in mezzo un bellissimo filtrante per De Luca che elude il fuorigioco erbuschese, si presenta davanti a Massimo e la supera con un tocco morbido. Ma per le ospiti la gioia del vantaggio dura ben poco: neanche il tempo di festeggiare infatti che a togliere le castagne dal fuoco per il Franciacorta ci pensa Muraro: ricevuta palla sul vertice sinistro dell’area avversaria, la figlia del vento si accentra e confeziona un capolavoro, disegnando con una rasoiata di destro una traiettoria alla Del Piero che supera Selmi e termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali, alla sinistra della n. 1 medese. La rete galvanizza le padrone di casa che crescono: al 18’ Muraro conquista un fallo dal limite: la nuova entrata Brayda tenta la trasformazione diretta, mandando però la palla alta sopra la traversa. Le ospiti però non ci stanno e vanno vicine al goal al 26' quando Sironi riceve palla sul secondo palo, il suo tiro è rimpallato da Buizza e termina fuori di pochissimo. Al 40' De Luca tocca in mezzo per Dubini, in dubbio off side, la n. 6 ospite gira al volo da centro area, sparando alto clamorosamente. I minuti finali sono un assedio e, all'ultimo dei 6 di recupero comandati dal direttore di gara, le padrone di casa tremano letteralmente quando Fassi riesce a penetrare in area, calcia a botta sicura, ma Massimo chiude la saracinesca con lo scarpino e salva il risultato. Un punto strappato con le unghie e con il cuore che non aiuta più di tanto la classifica, vista la contemporanea ed inaspettata vittoria dell'Azzurra sul Mozzecane, ma che deve stimolare assolutamente le ragazze verdearancio a provarci in tutti i modi, nelle tre gare che restano ancora da giocare.