Agliana - Atalanta 2-0
- Admin
- Stagione 2006/2007
- Serie A
- Posted On
- Visite: 942
Anteprima o quasi al Comunale Bellucci: l’Agliana si toglie le vesti di “divora reti” per indossare quelle di squadra vorace, che non perdona. Pini e Ciardelli graffiano, l’Atalanta ci prova ma le neroverdi difendono con la consapevolezza di chi è già due lunghezze avanti. Le squadra toscana sfiora addirittura il tris ma al fischio finale il “3” che conta è quello relativo ai punti con i quali supera il Firenze e si avvicina minacciosamente alla Vigor Senigallia. Festa grande, con il campionato che sembra possa finalmente prendere una piega diversa, meno sofferta e più interessante…
AGLIANA. In uno dei match più importanti di tutta la stagione mister Ghimenti prova a regalare una spinta in più all’undici aglianese stravolgendo le corsie laterali: Mauro dal versante opposto si trasferisce a destra per coprire le spalle ad una Marchesi riportata a centrocampo, a sinistra invece Del Prete arretra nel ruolo di terzino a protezione di Carraro. L’Agliana va, l’Atalanta si chiude..
nella foto: Serena Ciardelli a rete
Le foto dell'Atalanta - Le foto dell'Agliana .. nell’attesa di poter sprigionare la sua arma più affilata: le ripartenze veloci. Non ci riuscirà, almeno nel primo tempo dove le protagoniste sono neroverdi. 3’ lancio a lunga gittata di D’Agostino a scovare Fadda ben appostata sulla sinistra. La piccola fantasista ci mette la testa; non uno dei suoi colpi migliori, e per poco non sfiora il vantaggio. Da quel momento chi si aspettava la solita routine di un’Agliana sprecona dovrà ricredersi, dopo i primi timidi approcci alla rete altrui con Carraro, a sferrare il primo colpo contribuiranno Mauro e Ciardelli. Tutto sul “3” e il “9” verrebbe da dire. La prima ispira dalla corsia destra, l’altra in due tiri; giusto il tempo di prendere misure e coordinate della porta difesa da Gritti, trova la traiettoria giusta per l’1-0. L’Atalanta tira un po’ fuori la testa, l’Agliana non perdona. 30’ corner di Fadda dalla sinistra e in mischia ecco il 2-0. Prima visione: Pini ci mette il piede per il goal, il numero uno in campionato, mentre la squadra; come non era ancora successo in questo 2006/2007,chiude i primi 45’ sul 2-0. La vittoria sembra essere nel cassetto ma c’è da fare i conti con il risveglio delle nerazzurre che costringono la squadra di casa a lottare in trincea. Una trincea un po’ atipica in realtà: difesa alta e soffrire. Le veloci bergamasche si incuneano nell’area aglianese creando qualche grattacapo sui calci da fermo. Dal 65’ all’ 87’ è il momento d’oro delle nerazzurre e l’imperativo è respingere. Cupido ci riesce in almeno tre occasioni in mischia e da punizione, le altre cercano di mettere una pezza in qua e in là non senza qualche affanno. Allo scadere potrebbe schiudersi lo scenario anche per un’altra “prima”, quella di Capalbo che parte bene sulla sinistra, mira a destra ma trova le mani di Gritti. Quel che conta però è il triplice fischio con seconda vittoria stagionale di corredo, un successo che consente alle neroverdi di appropriarsi nuovamente del terzultimo posto e di puntare il mirino un po’ più in alto. Vigor e Reggiana, le neroverdi stanno arrivando.
AGLIANA – ATALANTA 2-0
AIRCARGO AGLIANA F.C.: Cupido, D'agostino A., Mauro P., Di Costanzo C., Ugolini, Marchesi, Carraro (79' Capalbo), Fadda (70' Baldi S.), Ciardelli (83' D'ancona), Pini C., Del Prete - Allenatore: Alberto Ghimenti
ATALANTA CF: Gritti A., Bruscaini, Zanoletti, Zizioli, Bonometti Cr., Mangili, Scarpellini, Caio A. (46' Gozzi Mar.), Foresti (46' Brasi), Spini (69' Gambirasio), Franchina - Allenatore: Michele Zonca M.
Arbitro: Riccardo Fogliano (Perugia)
Reti: 22' Ciardelli (A), 30' Pini C. (A)
Ammoniti: Mauro P. (A)