QUARTA SCONFITTA, FRANCIACORTA IN ZONA RISCHIO
- franzbaresi
- Stagione 2013-2014
- Serie B - 2013-2014
- Posted On
- Visite: 1029
Erbusco - Le franciacortine cadono sul proprio terreno colpite al cuore al 44' dal Villa Valle. A segnare il goal partita proprio quella Veronica Bratzu che, sempre con il n. 10 sulle spalle, il 28 aprile 2011, calciando a lato il rigore decisivo, regalò al Franciacorta la promozione in serie A2 (quando si dice che il destino a volte dà e a volte toglie...). Le ex Presezzo consumano così dopo tre anni una piccola vendetta ai danni delle erbuschesi, che però ci hanno messo del loro per ottenere la quarta sconfitta in campionato dell'era Keci. La squadra vista ieri non può non preoccupare: 90 minuti di possesso palla, ma pochissime idee negli ultimi 20 metri e quando davanti trovi un avversario, inferiore tecnicamente sulla carta, ma agguerritissimo, ecco che come già accaduto tante volte in passato, basta una sola incursione nell'area franciacortina per subire la dolorosa punizione.
Al fischio d'inizio le erbuschesi partono con il piede pesante sull'acceleratore, facendosi trovare nell'area avversaria prima con Capelloni al 2', che spara fuori di un soffio, e poi con Picchi al 12' che arpiona la sfera a centro area, ma non trova la coordinazione per battere a rete. Sempre l'Airone di Castelli Calepio al 20' prova la sassata dal limite, ma la palla sibila accanto al secondo palo e termina sul fondo. La gara è a senso unico: Capelloni ci prova al 25' ma il tiro è centrale ed è ancora Capelloni al 34' a rendersi pericolosa con una bella percussione, con tiro finale alto di poco. Ad un minuto dal termine della prima frazione, le ospiti guadagnano un calcio d'angolo. Mistrini va alla battuta e crossa per la testa di Mapelli che prolunga al centro per la piccola Bratzu, lesta ad anticipare Belotti e ad incornare nel sette. A sorpresa le bergamasche passano in vantaggio.
Nella ripresa le erbuschesi ripartono a spron battuto alla ricerca del pareggio. Dopo 5 minuti Caio entra in area e ad incrociare spara un siluro che si stampa sul secondo palo. Passano i minuti e sale la tensione tra le padrone di casa. Mister Keci decide così di stravolgere l'assetto offensivo togliendo Caio e Capelloni, per Pandolfi e Gaspari, passando ad un 4-3-3. Guglielmo Tell si fa vedere subito pericolosa al 17' sul corner di Cappellini, dove con una bella girata di testa, manca l'incrocio di un niente. Neanche un minuto dopo è sempre Gaspari a impegnare in tuffo Pirola, brava a deviare l'insidioso rasoterra. Pandolfi al 27' non arriva per un niente alla deviazione sul cross di Cappellini e cinque minuti dopo, gira al volo la sfera messa in mezzo da Buizza, ma la conclusione termina alta. Al 37' è la volta di Picchi a chiamare il portiere avversario ad intervenire, sul suo tiro rimpallato dai difensori giallorossi. Il finale è un puro assedio alla porta orobica, dove però i tentativi dalla distanza terminano tutti abbondantemente sull'esterno. C'è solo il tempo per assistere all'allontanamento dal campo di un arrabbiatissimo mister Keci e sulla punizione a lato di Paganotti, il direttore di gara cessa le ostilità. Festa in campo per le ospiti che con i tre punti conquistati escono dalle torbide acque del fondo classifica, mentre le franciacortine ora devono guardarsi alle spalle, più che in avanti e tornare presto in carreggiata per non sprecare quanto di buono si è costruito fin qui.
FRANCIACORTA-VILLA VALLE-0-1
Rete: Bratzu al 44'.
Franciacorta: BELOTTI, PELIZZARI, BUIZZA, FENAROLI, GHILARDI (dal 30' s.t. PAGANOTTI), BARCELLA, CAIO (dal 15' s.t. PANDOLFI), SANDRINI, PICCHI, CAPELLONI (dal 15' s.t. GASPARI), CAPPELLINI. All. Keci.
Villa Valle: PIROLA, FOGLIENI, PELLEGRINI, ROSSI, COCCO, MISTRINI, TASCA (dal 25' s.t. BONETALLI), LAZZARONI (dal 40' s.t. CHIESA), CAPELLI, BRATZU, MAPELLI. All. Albergoni.
Arbitro: Emanuele De Luca di Reggio Emilia. Assistenti: Giusi Schiavina e Riccardo Fontanesi di Mantova.
Ammonite: Barcella (F) e Mistrini (V).
Note: Cielo sereno e campo in ottime condizioni. Presenti circa 100 spettatori. Migliori in campo: Sandrini (F) e Mistrini (V).