PISA CF – SIENA CF: 2 – 0 (1 – 0)
- Admin
- Stagione 2010/2011
- Serie A2 2010-2011
- Posted On
- Visite: 684
Il Siena crolla a Pisa e getta al vento un’occasione d’oro Con una sconfitta inaspettata, il Siena Cf getta al vento un’occasione davvero preziosa. Le ragazze di mister Montanelli crollano a Pisa sotto i colpi di una scatenata Marcucci (doppietta personale) mentre, nel doppio scontro di alta classifica, Napoli e Perugia da una parte, Upea e Firenze dall’altra, non si fanno male, chiudendo con un doppio pareggio. Con una vittoria – che doveva essere l’unico risultato possibile, contro una formazione nettamente inferiore – il Siena avrebbe dunque, superato la Grifo e “strizzato” i piani alti, diventando un concorrente davvero “scomodo”.
Niente da fare, invece. Le bianconere subiscono il campo pesante e la grinta del Pisa che, se sul piano tecnico e del gioco non impressiona, dal punto di vista caratteriale dimostra di vendere cara la pelle, fino all’ultimo minuto. Il Siena – che non ha grande facilità di andare a rete – subisce il primo gol dopo neanche dieci minuti quando, su un passaggio filtrante per Marcucci, Pecorelli scivola e lascia la numero 9 pisana sola in area: il suo tiro all'incrocio è imparabile per Donzelli. Le bianconere hanno una reazione d'orgoglio dopo pochi minuti; un gran lancio di Ballotti libera Migliorini a tu per tu con Romiti, la punta senese calcia al volo ma strozza il tiro e grazia il Pisa. La numero 11 bianconera prova a rifarsi dopo appena un minuto, ma stavolta è sfortunata: dribbling secco, il tiro a girare dal limite si stampa pieno sulla traversa. Lo svantaggio condiziona la gara e, nonostante una maggiore organizzazione del gioco, il pareggio non arriva. Arriva invece, in avvio di ripresa, il raddoppio della squadra di casa quando un tiro non irresistibile di Rubbioli supera Donzelli, ma colpisce la traversa e danza sulla linea: l'estremo difensore senese prova a rimediare, ma Marcucci è più veloce e segna il 2-0. Il raddoppio taglia le gambe, e soprattutto la testa, delle ragazze senesi che non riescono mai a costruire azioni veramente pericolose, limitandosi a una sterile supremazia, una serie di attacchi confusi, corner e tiri respinti su cui Romiti non deve quasi intervenire. Arriva a proposito, dunque, la pausa del campionato di serie A2 che si fermerà per le prossime due domeniche; le bianconere avranno tempo e modo di riordinare le idee in vista di una super sfida che aprirà di nuovo le danze. Domenica 4 marzo arriverà, infatti, a Cerchiaia il Napoli terzo in classifica.
PISA CF: Romiti, Rubbioli, (80’ Girardi), Casanova, Cei, Zamora Quevo, Giusti, Bonelli, Marcucci, Grilli, Fronteddu, Biancalana. A DISPOSIZIONE: Novelli, Messina, Salvatori, Bordelli, Troia. ALL: Bergamo.
SIENA CF: Donzelli, Gurgugli (45’ Carniani), Saravalle, Catstini, Pecorelli, Ricci, Frizza, Pecchia (75’ Presentini), Santacroce, Ballotti, Fambrini, Migliorini. A DISPOSIZIONE: Picciafuochi, Crescioli, Fiorilli, Nardi. ALL: Montanelli.
ARBITRO: Sig. Tasselli di Prato.
RETI: 10’ e 50’ Marcucci.
NOTE: Calci d’angolo: 7-3 per il Siena, Ammonite: 41' Zamora, 66' Saravalle, 78' Ricci. Espulse nessuna. Recupero 4' (1'+3')