Calcio femminile & Arbitri: sarà l'ora di fare un passo in avanti?
- Lorenzo Testai
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2920
Il calcio femminile di serie A e B è equiparato ad un Campionato di serie D maschile e per questo ha priorità sul campionato regionale di Eccellenza. Nel caso che una squadra femminile di serie B e A giochi in contemporanea su di un campo dove di solito gioca una squadra maschile di Eccellenza (regionale) la priorità spetta al femminile perchè torneo nazionale.
Una regola che però non viene utilizzata quando si parla di terna arbitrale. Infatti, il campionato di serie A e B femminile viene assegnato alla Commissione Arbitri Interregionali invece che alla Commissione Arbitri Nazionale Serie D.
Un peso e due misure
Senza nulla togliere ai direttori di gara della categoria Interregionale, mi chiedo il motivo di questa curiosa decisione.
Perchè un campionato nazionale femminile viene assegnato alla direzione di Arbitri interregionali? forse perchè, fino al 30 giugno, siamo sotto la Lega Nazionale Dilettanti?
Non ci resta che guardare avanti, dimenticare i brutti ricordi, con la speranza che dall'anno prossimo, con i campionati nazionali sotto la FIGC, si riuscirà a migliorare anche questo importante aspetto.
Lorenzo Testai